L’ammalato immaginario ovvero Erighetta E Don Chilone

0

Una produzione agile interpretata da artisti di grande qualità riconosciuti nazionalmente e internazionalmente

Ritorna l’Opera al Festival Calabriae OperaMusica – Rapsodie Agresti con L’ammalato immaginario ovvero Erighetta E Don Chilone, con due appuntamenti, giovedì 25 novembre a Reggio Calabria e sabato 27 novembre a Bova Marina.

Il Festival con questa produzione ripresenta, in una versione teatrale e musicale legata ai diversi linguaggi e artistici propri della contemporaneità, un tema barocco di grande spessore, composto da uno dei più significativi musicisti calabresi del ‘700 e considerato tra i più grandi compositori della Scuola Napoletana: Leonardo Vinci. L’ammalato Immaginario di Vinci è una tipica forma di intermezzo dalla struttura drammaturgica leggera, buffa e spassosa.

Non è un caso che “Erighetta e Don Chilone” abbia ascendenze molierane: la giovane e “carnale” vedovella Erighetta vuole risposarsi e le manca tanto un marito da vessare.

Adocchia Don Chilone, maturo ipocondriaco – terrorizzato dalla paura di morire tra clisteri e salassi – e travestendosi da medico lo raggira consigliandogli il matrimonio come unico rimedio salvifico. Grazie anche ai molti i pregi della musica di Vinci, immediata e melodica, l’intermezzo ebbe molto successo, tanto che l’aria iniziale “vedovella afflitta e sola” compare spesso nei cataloghi approntati ad esemplificazione del repertorio buffo settecentesco.

Una “operina” con un allestimento semplice e efficace, una produzione agile interpretata da artisti di grande qualità riconosciuti nazionalmente e internazionalmente come Alessandro Tirotta ( quest’ultimo anche Maestro concertatore e Direttore dell’ensemble d’archi dell’Orchestra da camera del Teatro Cilea) che interpreterà il ruolo di Don Chilone. Giorgia Teodoro sarà Erighetta. Nel ruolo del Servitore Domenico Santacroce. Al cembalo siederà il M° Andrea Francesco Calabrese. Messa in scena di Franco Marzocchi.

Produzione Orchestra del Teatro Cilea.

  • 25 novembre, ore 19:00 Sala Auditorium Umberto Zanotti Bianco – Reggio Calabria;
  • 27 novembre, ore 18:00 Auditorium Tempio Della Musica – Bova Marina.

Ingresso: Euro 10 Intero // Euro 5 ridotto
Info: 3891083276


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.