Angela Acordon

0

Lascia la direzione del Polo Museale della Calabria

Direttore Polo Museale della Calabria

La dottoressa Angela Acordon, dopo poco più di due anni lascia la direzione del Polo Museale della Calabria.

Tantissime iniziative, eventi, mostre, partecipazioni a grandi appuntamenti nazionali che hanno coinvolto i direttori (Rossella Agostino, Adele Bonofiglio, Rossana Baccari, Gregorio Aversa, Domenico Belcastro e Faustino Nigrelli) delle Sedi ricadenti nella sua giurisdizione e il personale tutto in un clima di grande collaborazione e fattività.

Questi, di seguito indicati, alcuni dettagli:

  • Incontri culturali d’autunnoMuseo Nazionale Archeologico della Sibaritide – 25 novembre 2016
    L’iniziativa ha la finalità di favorire la conoscenza del patrimonio culturale e di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli di questo inestimabile bene che contraddistingue la nostra Regione.
  • Giornata internazionale delle persone con disabilitàMuseo Nazionale Archeologico della Sibaritide – 3 dicembre 2016
    Celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità con attività didattiche mirate alla conoscenza della cultura, della storia e di alcuni aspetti della vita quotidiana del mondo antico.
  • Mostra fotografica – Lievito madre. Il fermento del paneMuseo Archeologico Nazionale di Crotone – Fino al 31 gennaio 2017
    Di particolar pregio nelle immagini che compongono questa particolarissima mostra la manualità e gli attrezzi utilizzati per la realizzazione di questo bene prezioso.
  • Boccioni + 100 – CosenzaPalazzo Arnone – 3 febbraio 2017
    Una chiara sintesi espressiva del culto futurista per il progresso tecnologico ed artistico, dove l’arte è intesa come strumento di ricerca verso la realtà circostante e il proprio tempo.
  • TourismA – Parliamo della CalabriaFirenze – 18 febbraio 2017
    La partecipazione alla prestigiosa assise fiorentina ha dato la possibilità di evidenziare i tanti Beni che caratterizzano la nostra Regione.
  • Giornata Nazionale del PaesaggioPolo Museale della Calabria – Varie Sedi – 14 marzo 2017
    Il Polo Museale della Calabria ha risposto con entusiasmo alla prima Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, nella consapevolezza che la sua salvaguardia non spetti soltanto all’azione di tutela, ma soprattutto all’affermarsi e al diffondersi di una nuova sensibilità comune.
  • Giornata mondiale dell’acquaMuseo e Parco Archeologico Nazionale di Locri – 22 marzo 2017
    Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri – Polo Museale della Calabria – ha aderito alla
    Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con un’interessante iniziativa.
  • PoloPositivoConcorso per giovani artisti – Iscrizione fino al 26 agosto 2017
    Progetto Polopositivo concorso rivolto a giovani artisti, di età compresa tra i 21 e i 40 anni, italiani e stranieri operanti in Italia, invitati a realizzare scatti fotografici o contributi video che traggano ispirazione dalla frequentazione, osservazione, fascinazione, lettura critica e interpretazione dei luoghi del Polo Museale della Calabria.
  • Museo NaviganteAdesione musei del Polo Museale della Calabria
    Anche il Polo Museale della Calabria ha aderito al Museo Navigante che ha la finalità di valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.
  • Protocollo d’intesaPalazzo Nieddu – Locri (Reggio Calabria)
    È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Locri (Reggio Calabria) e il Polo Museale della Calabria che ha permesso l’apertura delle Sale espositive di Palazzo Nieddu.
  • Per ricordare … e non dimenticare.Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” – Bova Marina – 4 febbraio 2018
    Il Parco Archeologico “Archeoderi” di Bova Marina (Reggio Calabria), ha celebrato la Giornata della Memoria con una rappresentazione cinematografica e un dibattito al fine di “Ricordare … e non dimenticare”.
  • Contest fotograficoLa Cattolica, Le Castelle, San Francesco d’Assisi – Fino al 14 marzo 2018 –
    Il concorso ha avuto l’obiettivo di generare nuovi stimoli ed interessi verso il patrimonio storico-culturale di cui Stilo, Gerace e Le Castella sono ricchi.
  • Mostra “Bambini nel tempo”Museo Archeologico Nazionale di Crotone – Fino al 24 giugno 2018
    L’esposizione ha avuto il pregio di far scoprire giochi, passatempi e giocattoli dell’antichità attraverso testimonianze archeologiche dalle collezioni del Museo che rivelano incredibili analogie con i divertimenti dei bambini di oggi.
  • Mosaico pavimentale de La Sala dei draghi e dei delfiniMuseo Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria) – 1/2 agosto 2018
    Apertura eccezionale al pubblico del mosaico pavimentale de La Sala dei draghi e dei delfini nei giorni 1 e 2 agosto 2018. Il mosaico della cosiddetta Sala dei Draghi e dei Delfini, realizzato con tessere policrome, di particolare interesse scientifico per la sua fattura, per la ricercatezza del tema figurativo e per le dimensioni, è da considerarsi tra le testimonianze più significative riconducibili al centro magno-greco di Kaulonía, identificato dall’archeologo Paolo Orsi agli inizi del Novecento e localizzato nell’odierna cittadina di Monasterace Marina.
  • Mostra di pittura – Festa di colori fra popoliMuseo Statale di Mileto – Mileto (Vibo Valentia) – 13 agosto/16 settembre 2018
    Una bella esposizione di grande valenza educativa.
  • MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territorialiMuseo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano allo Ionio (Cosenza)
    Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide ha aderito al programma MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali promosso dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, con lo scopo di avviare forme di partenariato con Istituzioni e Imprese, pubbliche e private, delle comunità Arbereshe della provincia di Cosenza, per la costituzione di reti e/o modelli gestionali innovativi e sostenibili finalizzati allo sviluppo locale. Tenendo così fede alla mission del programma MuSST: incoraggiare le reti territoriali e lo sviluppo locale.
  • Mostra “Giocattoli d’epoca in mostra al Museo”Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano allo Ionio (Cosenza) – Fino al 31 gennaio 2019
    L’esposizione permette di ammirare fino al 31 gennaio del 2019 straordinari giocattoli databili da fine Ottocento a metà anni ’50 del secolo scorso.

Angela Acordon
Direttore Polo Museale della Calabria
Antonella Cucciniello
Nuovo Direttore Polo museale della Calabria
Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.

X