Tra le numerose novità della seconda edizione del Concorso Letterario “Calabria in Versi”, una delle più interessanti è la collaborazione con l’artista Angelo Ventimiglia.
Il sodalizio con la nostra associazione nasce e cresce nel solco di ciò che “Calabria in Versi” vuole essere: non solo un concorso letterario, ma un vero e proprio atto d’arte che metta al centro la nostra regione.
Il tema di questa edizione del concorso – “Calabria: lo spirito di una terra tra sacro e profano” – si innesta dunque perfettamente con l’opera di un artista che coglie pienamente questa essenza.
L’artista
Angelo Ventimiglia, nato a Castrovillari nel 1984 e laureato in ingegneria civile, ha abbandonato la carriera tecnica per dedicarsi completamente al richiamo dell’arte. La sua opera è da sempre ispirata alla sua terra, attraverso un’articolata riflessione sull’antica civiltà della Magna Grecia e i suoi valori.
Artista metamorfico, Ventimiglia ha colto stimoli e fascinazioni dagli scavi archeologici di Sibari, all’interno del quali ha lavorato. L’artista ha anche curato la nascita, e attualmente ricopre la carica di Direttore, del MaVi (Museo all’aperto di Villapiana). È protagonista di numerose mostre, all’interno delle quali si distingue per l’originalità delle opere e della tecnica utilizzata.
Lavori in corso
L’artista è attualmente impegnato nella realizzazione dei trofei che verranno consegnati ai primi tre classificati del concorso letterario “Calabra in versi 2020“, il prossimo 11 aprile.
Legno e alluminio, lavorati magistralmente a freddo dalla mano di Angelo Ventimiglia, impastati con la terra delle antiche province calabresi. Guardando le opere già realizzate dall’artista, si può già carpire lo spirito e la bellezza di ciò che ci aspetta!
Calabria in versi 2020: le date da ricordare:
- 16 febbraio: scadenza iscrizioni
- 2 marzo: comunicazione finalisti
- 2-15 marzo: voto online
- 11 aprile: evento finale e premiazioni
Per tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e di voto, cliccare qui.