Artè

0

I partner di IT.A.CÀ

Artè Logo Partner CalabriaLa Società Cooperativa Sociale Artè è uno dei tredici partner della tappa “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile, che prenderà vita nella nostra regione dal 21 giugno al 7 luglio 2019.

Artè nasce a Taverna (CZ) nel 2017 e si occupa nello specifico di servizi culturali e turistici. La cooperativa nasce dalla volontà di giovani professionalità del luogo, di unire le esperienze maturate in ambito artistico, turistico e formativo per la creazione di una cooperativa di lavoro.

Dal 2017 gestisce i servizi integrati del Museo Civico di Taverna e della Chiesa Monumentale di San Domenico, una delle realtà culturali più importanti della Calabria.

Chiesa Monumentale San Domenico Calabria ContattoGli obiettivi che sono alla base dell’attività della cooperativa sono l’offerta di servizi di qualità, l’avvicinamento della comunità locale alle risorse del territorio, la crescita delle professionalità locali, nell’ottica di favorire la conoscenza e la salvaguardia dell’unicità dei luoghi di appartenenza;

Nell’ambito della gestione museale, la cooperativa si occupa dei servizi di accoglienza, informazione, organizzazione di visite guidate, laboratori didattici, itinerari turistici ed eventi culturali in stretta sinergia con la Direzione del Museo Civico e il Comune di Taverna.

I servizi per gli eventi

Negli ultimi anni, Artè ha gestito i servizi alle mostre organizzate all’interno del Museo Civico di Taverna. Tra queste si ricordano “Guercino e Mattia Preti a confronto” con oltre 10.000 visite e Maestri del Seicento – “forme magnifiche” e “gran pieghe dé panni” modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli (attualmente in corso). Per lo stesso museo, ha curato le aperture straordinarie con visite animate, concerti, conferenze, performance artistiche, tra cui due edizioni della Notte europea dei Musei e il progetto di alternanza scuola – lavoro Amico Museo.

Statua Mattia Preti Calabria Contatto

Fonte Fotografica PH di M. Guerrisi

Artè per IT.A.CÀ

Nell’ambito della tappa di IT.A.CÀ Calabria di Mezzo, la cooperativa propone a Taverna (CZ) attività finalizzate alla conoscenza del patrimonio artistico del Museo e delle chiese attraverso visite guidate, conferenze-concerto, degustazioni, camminate a piedi e in bicicletta. Il programma generale di Calabria di Mezzo può essere consultato nell’apposita sezione.


Mappe e Contatti Utili

Società Cooperativa Artè
Servizi Integrati Museo Civico di Taverna e Chiesa Monumentale di San Domenico
Indirizzo: Piazza del Popolo, n. 14 Taverna CZ
E-mail: [email protected]
Telefono: 0961 023674
Cellulare: 347 6097011
Social Facebook: eventimuseotaverna
Social Facebookartecooperativasociale

Condividi.

Autore

Lascia un commento

X