L’arti d’a fotografia – Concorso Calabria in Versi 2021

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Concorso Letterario 2021

 

 

 

Mentiri a focu ‘i cosi
esti n’arti antica, ‘i picca usu oji
servinu ogni huornu occhi
novi. Servi ‘a lùcia chi mpila
‘i nivulai, accurrinu ‘i guci ‘i cu
mpaticà a tò stessa terra.

Esti nicessarriu ‘n temphu longu
na distanzia. Ma ‘u temphu teni
‘u sapuri umidu du scuru
nghjiutti ‘i diricati boni
dassa all’orbi frundi mbelenati.

-Eu mu risistu tornu primitivu
nta stu bucu, pregu e sparu
come se fora na bestiia feroci
esti jani chi m’aspetta….
Tegnu inta ‘u rispiru, nnanzi
du corpi d’unghiazza sup’a facci
tegnu inta ‘i penzeri, sperandu
nta na carizza ‘i pethra
e nu basu a sti purza ngruppati
cu cordiceja fina di porceju.

Ndaju a scippari d‘i vìsciari
cusa quali madonna-rmali
chi tegnu chjiusa a chjiavi.

Mu risistu ncuna luna ammata
ncunu flash, arrisi ‘n jancu e nirgu
stringitivi ammata na nticchjia
guardato chista mascara
e stati tutti ajitta pe’ nu clic!

L’ARTE DELLA FOTOGRAFIA

Mettere a fuoco le cose/ è un’arte antica, in disuso/ servono occhi ogni giorno/ nuovi. Serve la luce che trafigga/ le nuvole, occorrono le voci di chi/ ha calpestato la tua stessa terra.// E’ necessario un tempo lungo/ una distanza. Ma il tempo ha il sapore umido/ del buio, inghiotte radici buone/ lascia ai ciechi foglie avvelenate.// Per resistere torno primitivo/ in questo buco, come se fuori/ una bestia feroce m’attendesse…/ Trattengo il respiro, prima del colpo/ di artiglio sulla faccia, trattengo/ i pensieri, sperando in una carezza di pietra/ e un bacio a questi polsi annodati/ con spago di maiale.// Devo estirpare/ dalle viscere/ chissà quale madonna-animale/ che tengo chiusa a chiave.// Per resistere ancora qualche luna/ qualche flash, sorrisi in bianco e nero/ vi prego, stringetevi ancora un poco/ guardate questa maschera/ come gronda di sangue/ e state tutti pronti per un clic!

Lollò Cartisano, fotografo di Bovalino, venne prelevato dall’anonima sequestri nel 1993. Il suo corpo senza vita venne ritrovato 10 anni dopo grazie alla lettera anonima di un pentito.

Opera in finale – Ricorda di votare 3 opere
VOTA L’OPERA
Pagina Facebook del Concorso


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.

X