Calabria di mezzo: il programma di sabato 6 luglio

0

Tra Santa Caterina dello Ionio e Stilo

Santa Caterina Portone Ingresso Casa Calabria Contatto

Portone d’ingresso casa storica andata distrutta con l’incendio del 1983 (Santa Caterina dello Ionio)

Prosegue il programma della tappa “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, Migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Ecco cosa succederà domani 6 luglio.

Domani, sabato 6 luglio, le attività in programma si distribuiranno tra Santa Caterina dello Ionio, Stilo, Tiriolo, Catanzaro e Taverna.

Gli eventi della giornata

In continuità con la giornata odierna, quella di domani sarà ancora dedicata agli itinerari esperenziali. Questa volta, i protagonisti degli eventi organizzati da Riviera e Borghi degli Angeli saranno Santa Caterina dello Ionio e Stilo.

Cattolica Stilo Vialetto Calabria Contatto

Cattolica di Stilo con vialetto Fonte PH A.Vincenzi

Il primo di questi, “Esperimenti di restanza a Santa Caterina dello Ionio”, sarà un percorso attraverso le bellezze del territorio e le attività che la popolazione mette in campo per rilanciare l’economia locale. È prevista la visita a Torre S.Antonio, la dimostrazione di alcune lavorazioni tradizionali, il pranzo. Per info e prenotazioni

Contemporaneamente al primo itinerario, partirà “Stilo: la città dei Bizantini e di Tommaso Campanella”, la visita a uno dei borghi più interessanti d’Italia, alle sue bellezze architettoniche, al suo immenso patrimonio storico e religioso. La partenza è prevista alle 10:00 presso Piazza Tommaso Campanella, a Stilo. Per info e prenotazioni

Le mostre attive

Presso Palazzo de Nobili, a Catanzaro, domani sarà l’ultimo giorno per poter visitare la mostra:

  • “Il Borgo e la Restanza – Viaggio nelle nostre radici”, mostra fotografica organizzata da ASP Terre Ioniche. Per altre informazioni

Continuano a essere attive, per tutto l’ultimo weekend di Calabria di Mezzo, le mostre di seguito descritte

Presso il Museo Archeologico di Tiriolo sono ancora visitabili le mostre:

  • “Archeologia, Comunità e restanza”. Per Informazioni
  • “Angelo Ventimiglia. Riletture della civiltà magno greca”, a cura di Mario Verre.

A Taverna, presso il Museo Civico, è ancora visitabile:

  • “Maestri del Seicento – Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli”. Certamente un affascinante percorso espositivo, gestito da Artè, attraverso le opere di Maestri del Seicento: Azzolino, Beinaschi, Cavallino, Brandi, Di Maria, Domenichino, Giordano, Solimena, Lanfranco, Preti, Stanzione, Spadaro.

Partecipate, condividete!

Potete scaricare il programma dell’ultimo weekend di attività qui.

Calabria Contatto continuerà a guidarvi alla scoperta delle tante attività e dei luoghi coinvolti in questo evento speciale. Continuate a seguirci sul web e sui canali facebook, instagram e twitter.

Inviateci video, foto, impressioni delle vostre esperienze in questi magnifici diciassette giorni per il nostro territorio!

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.