Calabria di Mezzo non è finita!

0

Ad agosto gli eventi OFF

Dopo gli entusiasmanti 17 giorni di festival, sta per arrivare il momento degli eventi della tappa  “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, Migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile.

Le emozioni delle attività svoltesi tra il 21 giugno e il 7 luglio scorsi sono ancora vive. Eppure, nel mese di agosto, avremo l’opportunità di godere ancora delle bellezze del nostro territorio grazie ad alcuni eventi collegati alla tappa del festival.

Calabria di Mezzo: un bilancio entusiasmante

La tappa calabrese del festival IT.A.CÀ è stata indubbiamente un primo passo fondamentale nella presa di coscienza delle potenzialità di un territorio unico. Un patrimonio naturalistico, storico, culturale, enogastronomico che potrà essere valorizzato soltanto con un approccio teso alla consapevolezza e al rispetto dei luoghi, dei suoi abitanti, del paesaggio e delle tradizioni, il tutto coniugato a un approccio moderno e responsabile del turismo.

Abbiamo riscoperto borghi e imparato a riconoscere i segni di un importante passato. Abbiamo goduto dell’arte della scultura, della pittura, della fotografia, della seta, del prezioso artigianato locale. Siamo stati rapiti dai paesaggi naturali del territorio, delle montagne, del mare, delle viste mozzafiato, delle cascate, dei boschi, e ne abbiamo appreso le storie di uomini che in quei luoghi hanno vissuto.

Siamo scesi nel profondo delle nostre radici storiche e archeologiche. Abbiamo goduto dei piaceri del palato e ne abbiamo compreso l’unicità e il legame con il territorio. Ma soprattutto abbiamo incontrato persone e condiviso esperienze di rinascita ed eccezionale vitalità di un territorio troppo spesso sottovalutato, a volte anche dalla popolazione locale.

Questa è la grande eredità della prima edizione di Calabria di Mezzo.

Gli eventi OFF del festival

Nella prima metà di agosto sono programmati alcuni eventi collaterali alla tappa di IT.A.CÀ Calabria di Mezzo, che coinvolgeranno i comuni di Curinga (CZ), Cerva (CZ) e Mesoraca (KR).

Tali attività sono organizzate da associazioni che hanno intrapreso un percorso di avvicinamento al tavolo di co-progettazione di cui sono stati protagonisti i tredici partner di Calabria di Mezzo, coordinati da Scherìa.

Calabria Contatto c’è!

Anche per gli eventi Off, Calabria Contatto, media partner di IT.A.CÀ Calabria di Mezzo, vi accompagnerà alla scoperta delle attività proposte e degli organizzatori.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.