Calabria in Versi 2020: domani l’evento finale

0

Sulla Terrazza Saliceti a Catanzaro Lido

Uomo Donna Toro Trofei Angelo Ventimiglia Calabria Contatto

I trofei di Angelo Ventimiglia per Calabria in Versi 2020

La data dell’evento “l’evento finale” del Concorso Letterario “Calabria in Versi 2020” è ormai arrivata.

Domani, 12 agosto, presso la Terrazza Matteo Saliceti di Catanzaro Lido prenderà vita l’ultimo atto della seconda edizione del Concorso Letterario “Calabria Contatto”.

Una manifestazione estremamente ricca di spunti interessanti e che andrà molto al di là della premiazione del Concorso Letterario.

Le fasi del Concorso

D’altronde questa edizione 2020 ha suscitato un enorme interesse sia in termini di partecipazione che di pubblico. Nella prima fase, la giuria costituita da Roberta Cricelli, Valerio De Nardo, Gianluca Pitari, Nunzio Belcaro e Cesare Dornetti, ha valutato le circa 150 opere in gara secondo le seguenti categorie di merito: attinenza al tema, originalità del soggetto, intensità del testo e stile del componimento.

La decina prescelta è stata poi oggetto di voto popolare online. I vincitori sono stati determinati dalla somma pesata dei due voti, per garantire sia la qualità dei componimenti, sia il gradimento del pubblico.

I premi

Angelo Ventimiglia Inizio Opera Trofei Calabria Contatto

Angelo Ventimiglia inizia la creazione delle sue opere

I trofei per i primi tre classificati sono delle vere e proprie opere d’arte.

Infatti, dal talento e dalla mano dell’artista Angelo Ventimiglia sono nate tre meravigliose opere che catturano la vista e l’anima, e che saranno presentate e raccontate prima della premiazione.

Nello svolgimento dell’evento il critico d’arte Mario Verre, profondo conoscitore dell’opera di Angelo Ventimiglia, guiderà il pubblico nel racconto del percorso artistico dell’autore e nella spiegazione delle tre magnifiche composizioni che costituiscono i trofei per i vincitori del podio.

Il primo classificato si aggiudicherà anche un buono spesa presso la libreria Ubik Catanzaro.

Il reading

Nello svolgersi dell’evento finale, le dieci poesie finaliste saranno le protagoniste del reading ad opera di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù.

Un momento di sicura emozione e fascino con la splendida scenografia naturale del Mare Ionio.

Il Booklet e l’esposizione fotografica

Booklet Calabria In Versi 2020 Calabria ContattoUna selezione dei migliori componimenti in gara, per un totale di 21 autori, è il cuore del booklet di Calabria in Versi 2020, che vede un’introduzione  due scritti introduttivi di Cesare Dornetti (giurato e responsabile per Calabria Contatto del concorso) e Roberta Cricelli (giurata, autrice, vincitrice di Calabria in Versi 2019).

All’interno anche una interessantissima novità: una raccolta fotografica che ha lo stesso tema del concorso letterario, selezionata da Anna Maria Nanci.

Tali fotografie, che saranno visibili durante l’evento finale, sono state le protagoniste dell’esposizione fotografica; ospitata all’interno della Libreria Ubik Catanzaro dal 3 al 9 agosto.

Un appuntamento da non perdere

L’appuntamento per l’evento finale del Concorso Letterario Calabria in Versi 2020 è mercoledì 12 agosto, dalle ore 18:30, presso la Terrazza Matteo Saliceti di Catanzaro Lido.


Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.