Calabria in Versi 2023: un’edizione ricca di riconoscimenti

0

Il sostegno della Regione Calabria e della Società Dante Alighieri

L’Associazione Culturale Calabria Contatto è lieta di annunciare un nuovo riconoscimento per il Concorso Letterario Calabria in Versi!

Il 2023 è sempre di più l’anno della consacrazione per il Concorso Letterario Calabria in Versi, per poesie e racconti brevi, giunto ormai alla sua quinta edizione.

Prestigiosi riconoscimenti

L’evento culturale rappresenta ormai un appuntamento solido e significativo all’interno del panorama culturale regionale. Ne sono la dimostrazione i riconoscimenti di natura istituzionale e culturale di cui la manifestazione è stata fregiata.

Tra questi, abbiamo particolarmente a cuore il patrocinio morale ricevuto della Società Dante Alighieri, uno dei riferimenti assoluti nella diffusione della lingua e della cultura italiane.

Logo Ufficiale Società Dante Alighieri Calabria Contatto

In questi giorni, infine, il concorso ha ricevuto il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria. Un riconoscimento, questo, che permette di inquadrare Calabria in Versi nell’ampio percorso che l’Associazione Culturale Calabria Contatto porta avanti da anni, nel segno della promozione culturale e sociale in una terra complessa ma piena di potenzialità e talenti.

Logo UFFICIALE Regione Calabria Contatto

Il tema della quinta edizione

La quinta edizione del concorso mette al centro un tema fondamentale per la narrazione e per l’essenza stessa della Calabria e dei calabresi, un argomento che ha sollecitato numerosissimi autori a misurarsi e a condividere le proprie opere.

Il tema dell’edizione 2023 è il seguente:

Partenza, ritorno, restanza: le sfumature della nostalgia negli orizzonti della Calabria.”

Il concorso

Il concorso letterario ha accolto in due rispettive sezioni le poesie e i racconti brevi.

La giuria tecnica della sezione “Poesia” ha selezionato la decina delle migliori opere.

I componimenti scelti sono ora oggetto di voto popolare: fino al 9 luglio è possibile votare le proprie poesie preferite attraverso il portale di Calabria Contatto. VAI ALLE OPERE!

La somma pesata del voto della giuria e del voto popolare determinerà l’ordine delle poesie vincitrici.

Per quanto riguarda la sezione “Racconti”, le opere vincitrici saranno proclamate esclusivamente sulla base delle valutazioni della giuria tecnica.

Il booklet e l’evento finale

Le migliori opere di entrambe le sezioni saranno pubblicate nel booklet di Calabria in Versi 2023, che come da tradizione verrà presentato in occasione dell’evento finale.

L’evento finale si svolgerà il 18 agosto 2023 nella magnifica cornice del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, a Roccelletta di Borgia (CZ).

Calabria in Versi, il concorso letterario che racconta la Calabria.


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.