Calabria in Versi 2023: si parte!

0

Al via la V edizione del Concorso Letterario che racconta la Calabria

L’Associazione Culturale Calabria Contatto annuncia l’avvio ufficiale della quinta edizione del Concorso Letterario Calabria in Versi!

Per il regolamento completo, la scheda di iscrizione e tutte le info, cliccare QUI

Il 2023 rappresenta un anno speciale per il concorso letterario, in quanto Calabria in Versi compirà cinque anni di vita.

Il tema della quinta edizione

La quinta edizione del concorso mette al centro un tema fondamentale per la narrazione e per l’essenza stessa della Calabria e dei calabresi. Un argomento più volte sollecitatoci e che siamo sicuri che sarà oggetto d’ispirazione per molti autori.

Il tema dell’edizione 2023 è il seguente:

Partenza, ritorno, restanza: le sfumature della nostalgia negli orizzonti della Calabria.”

Le sezioni del concorso

In continuità con le ultime edizioni e in considerazione del successo riscontrato, anche Calabria in Versi 5 vedrà la presenza di due sezioni del concorso: Poesie e Racconti brevi.

Il regolamento

Le regole della sezione “Poesia” del concorso, seguiranno il solco delle scorse edizioni. La giuria tecnica selezionerà, assegnando un voto, le dieci finaliste che verranno sottoposte a voto popolare. La somma pesata dei due voti determinerà le opere vincitrici.

Per quanto riguarda la sezione “Racconti”, le opere vincitrici saranno proclamate sulla base delle valutazioni della giuria tecnica.

Il termine per la consegna delle opere è il 21 maggio!

Le giurie tecniche

Le due giurie tecniche che selezioneranno le migliori opere, rispetto alle scorse edizioni si sono ulteriormente allargate.

La Giuria Tecnica della sezione “Poesia” è composta da: Vito Teti (Professore ordinario di Antropologia Culturale e Scrittore), Girolamo Cangemi (Autore, vincitore del concorso letterario Calabria in Versi 2022), Federica Nanci (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2021), Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Teresa Rizzo (Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Simone Migliazza (Autore), Pasquale Rogato (Attore della Compagnia del Teatro di MŪ).

Della Giuria Tecnica della sezione “Racconto” fanno parte: Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Rita Maria Militi (docente e membro della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Marco Angilletti (Autore), Elisa Chiriano (Insegnante, bookstagrammer di @io.recensisco e speaker radiofonica di Radio Ciak) Felice Foresta (Autore), Claudia Olivadese (Attrice della Compagnia del Teatro di MŪ).

Il booklet e l’evento finale

Le migliori opere di entrambe le sezioni saranno pubblicate nel booklet di Calabria in Versi 2023, che come da tradizione verrà presentato in occasione dell’evento finale.

L’evento finale si svolgerà il 18 agosto 2023 nella magnifica cornice del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, a Roccelletta di Borgia (CZ).

Il Concorso Letterario “Calabria in Versi” intersecherà altre attività dell’Associazione Culturale Calabria Contatto. I componimenti inviati potranno essere protagonisti di eventi collegati al concorso che verranno comunicati in seguito.

Calabria in Versi, il concorso letterario che racconta la Calabria.

Per il regolamento completo, la scheda di iscrizione e tutte le info, cliccare QUI

Troverai tutte le informazioni utili per partecipare!
Per informazioni puoi contattarci scrivendo all’indirizzo
concorsoletterario@calabriacontatto.it


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.