Catanzaro: “a spasso per la città antica”

0

Una passeggiata culturale per il centro storico di Catanzaro

Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.


CulturAttiva Logo Partner CalabriaSabato 12 giugno, l’associazione CulturAttiva propone l’evento dal titolo “A spasso per la città antica. Dall’ultima torre a Santa Maria de Meridie”.

Un’altra occasione per mettere in luce il fascino e l’importanza di antichi quartieri e chiesette parte integrante di un centro storico ricco di storia, di colore, di arte e panorami mozzafiato.

Sarà una passeggiata culturale che, partendo dall’ultima torre del Castello Normanno, condurrà i partecipanti tra i vicoli e gli slarghi degli antichi quartieri “Case Arse”, “Cocole” e “Sant’Angelo”, per poi giungere al Colle del Vescovado.

Catanzaro Locandina Spasso Città Antica Calabria ContattoIl percorso sarà arricchito dalla visita al modellino del castello normanno, a cura dell’associazione Mirabilia. Non mancherà, inoltre, il riferimento all’arte e anche alla fede, profondamente intrecciata alla storia della nostra comunità, con la visita all’affascinante chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia; splendido esempio di arte e architettura barocca presente in città e custode di importanti opere d’arte e alla Chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, con la sua storia intrisa di leggenda e il suo straordinario affaccio panoramico.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme in vigore per contrastare il contagio da Covid-19 ed è a numero chiuso e soggetta a prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero: 339 6574421.

PROGRAMMA “A spasso per la città antica. Dall’ultima torre a Santa Maria de Meridie”

Ore 17.00: Ritrovo dei partecipanti al monumento “Il Cavatore”, in Piazza Matteotti e accoglienza.
Ore 17.30: Visita al modellino del Castello Normanno a cura dell’associazione Mirabilia.
Ore 18.00: Visita a “Largo Prigioni” all’interno del quartiere Case Arse.
Ore 18.15: Visita al Quartiere Sant’Angelo.
Ore 18.30: Visita al quartiere “Cocole”.
Ore 18.45: Visita alla Chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno.
Ore 19.15: Visita alla Chiesa del Monte.
Ore 19.30: Conclusione tour e saluti.

Associazione CulturAttiva

Articoli Correlati

Aperitour – Una notte a spasso nel tempo

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.