Il Comitato, nato per promuovere e valorizzare la Torre Cavallara di Catanzaro

0

Un grande esperimento di cooperazione tra associazioni e cittadini

Membri Comitato Torre Cavallara Calabria ContattoIl Comitato degli Amici della Torre Cavallara è nato nel 2020 in occasione della Campagna dei Luoghi del Cuore FAI, con l’obiettivo di far uscire dal lungo oblìo un luogo di straordinaria bellezza e importanza del nostro territorio.

Ma il comitato è stato un grande esperimento di cooperazione tra associazioni e cittadini, nel segno dell’amore per le proprie radici, della creatività, dell’organizzazione, della gratuità e della trasparenza. Un miscuglio di tanti elementi che ci ha permesso di conseguire il grande risultato di 3919 voti: per la prima volta il FAI ha riconosciuto un Luogo del Cuore nel territorio catanzarese.

Ma soprattutto, grazie al Comitato la Torre Cavallara è divenuto oggetto di interesse, curiosità e attenzione.

Il Comitato ha inoltre svolto la propria funzione nei numerosi tentativi di interlocuzione con le istituzioni e i proprietari del fondo, che nel frattempo si sono susseguiti. Una interlocuzione che avesse come valore imprescindibile la trasparenza, nel rispetto delle 3919 persone che con la propria firma avevano accordato fiducia nel nostro operato. Tentativi che sono purtroppo sempre naufragati, non certo per mancanza di volontà del comitato.

Proprio nel rispetto dei valori di trasparenza, teniamo a sottolineare che i sedicentiAmici della Torre Cavallara” che recentemente hanno presenziato in alcune occasioni pubbliche non rappresentano in alcun modo questo gruppo e i valori condivisi di terzietà. Dovevamo questa precisazione per evitare il facile ribaltamento dei piani, forse inevitabile, a cui si andrà incontro nel futuro di un luogo a tutti gli effetti oggetto di un’attività imprenditoriale, tra l’altro già assegnataria di finanziamento pubblico.

Il compito del Comitato finisce qui, con il suo bagaglio di esperienze, di emozioni, occasioni perse, amicizie, arrabbiature, studio, silenzi assordanti, entusiasmo, disabitudine al confronto: abbiamo vissuto sulla nostra pelle gli ostacoli dell’associazionismo libero, scomodo, disinteressato.

Finisce con la consapevolezza di aver rappresentato un esempio cristallino di gratuito servizio alla collettività, nella speranza che sia un semino per il futuro.
Non ci resta che augurare alla Torre Cavallara un futuro all’altezza delle proprie potenzialità.

Articoli Correlati per La Torre Cavallara

Nasce il Comitato per La Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI

La Torre Cavallara: la speranza rinasce da un Luogo del Cuore


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.