“Comunità Cooperative, il Lavoro possibile” con Legacoop Calabria

0

Mercoledì 23 febbraio incontro pubblico nell'Antico Granaio di Roseto Capo Spulico con l’esperienza di Legacoop Calabria

Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.


Comunità Cooperative Locandina Legacoop Calabria ContattoI borghi protagonisti delle politiche nazionali, puntando alla valorizzazione e alla sperimentazione di nuove sinergie.

La sfida è quella di mettere in campo nuove strategie in grado di far incontrare i bisogni del territorio trasformandole in occasioni di lavoro; in poche parole garantire livelli essenziali di cittadinanza a coloro i quali nei borghi vivono: salute, lavoro, scuola, mobilità, sono pre-condizioni dalla quali non si può prescindere se si vuole arginare da una parte il fenomeno dello spopolamento; dall’altro la forte antropizzazione delle città e la cultura urbano centrica che ha dimostrato tutti i suoi limiti proprio durante la pandemia. Il tema delle Cooperative di Comunità – un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi – torna ad essere di stringente attualità, come strumento di coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.

Legacoop Calabria crede fortemente in questo modello e ne sperimenta la validità in tutto il territorio promuovendo l’avvio di azioni sinergiche come quelle con l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico con cui riprendo le fila di un percorso avviato già alcuni anni addietro e interrottosi, almeno in parte a causa della  pandemia, rilanciando con rinnovata energia il tema delle  Cooperative di Comunità.

Di questo e di molto altro si parlerà mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 17.00, nell’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico. Nel corso dell’incontro pubblico voluto dal sindaco Rosanna Mazzia e organizzato dal Comune sul tema “Comunità Cooperative, il Lavoro possibile”, un’occasione per conoscere e approfondire le opportunità legate a questa interessante forma di imprenditorialità intergenerazionale e confrontarsi con importanti realtà cooperative.

All’incontro, insieme a Rosanna Mazzia, Sindaco di Roseto Capo Spulico e Presidente nazionale Borghi Autentici d’Italia, interverranno in presenza Maurizio De Luca – Legacoop Calabria; Rosetta Alberto – Responsabile Regionale SIBaTer; Roberta Caruso – Presidente Coop. di Comunità “I live in Vaccarizzo”; mentre saranno collegati da remoto Paolo Scaramuccia – Responsabile Coop. di Comunità Legacoop Nazionale; Gianfilippo Mignogna – Sindaco di Biccari e Vicepresidente Naz. Borghi Autentici d’Italia e Angelo Moretti – Presidente Rete di Economia Civile “Sale della Terra”.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.