CulturAttiva

0

I partner di IT.A.CÀ

CulturAttiva Logo Partner CalabriaL’Associazione Culturale di Promozione Sociale “CulturAttiva” è uno dei tredici partner della tappa “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile, che prenderà vita nella nostra regione dal 21 giugno al 7 luglio 2019.

L’associazione CulturAttiva svolge attività di tipo culturale e turistico partendo dalla città di Catanzaro, dal suo territorio limitrofo, fino a collaborazioni in tutta la Calabria. Una terra unica per la ricchezza di peculiarità. Una terra ancora fortemente inesplorata, che conserva ancora molto del proprio spirito da dover raccontare.

Ispirandosi intimamente al concetto di “restanza”, si propone il compito di narrare la millenaria storia calabrese mediante i linguaggi più suggestivi, puntando sulle professionalità locali che lavorano per contribuire al movimento di riscatto della propria terra.

Le attività dell’associazione

Per esprimere pienamente della suggestione del nostro territorio, CulturAttiva propone in Calabria visite guidate, laboratori a tema, progetti didattici per la promozione del patrimonio storico, antropologico, architettonico, paesaggistico unendo alla narrazione della storia, la rielaborazione artistica dei contenuti.
Nell’ottica della promozione del patrimonio culturale locale mediante la letteratura, CulturAttiva propone iniziative culturali incentrate sulla presentazione di volumi, accompagnate da dibattiti, dimostrazioni pratiche, performance artistiche.

All’interno della città di Catanzaro, antica capitale europea della seta tra il ‘300 e il ‘700, CulturAttiva organizza un itinerario a tema che conduce il visitatore alla scoperta dei segni tangibili di questa antica e nobile arte.

Alla narrazione del borgo nel cuore antico della città, l’associazione unisce un percorso nel territorio circostante per la riscoperta delle antiche tecniche di creazione e lavorazione del prezioso filato serico.

CulturAttiva a IT.A.CÀ

Nell’ambito della tappa IT.A.CÀ Calabria di Mezzo, CulturAttiva sarà promotrice di alcune attività dedicate alla riscoperta della Catanzaro Bizantina. Il programma generale di Calabria di Mezzo verrà a breve pubblicato.


Contatti Utili

Telefono: 339 6574421
Email: [email protected]
Social Facebook CulturAttiva

Condividi.

Autore

Lascia un commento

X