L’attenzione del festival per il documentario
Come da tradizione Il Magna Graecia Film Festival, fondato e diretto da Gianvito Casadonte, si dimostra attento al cinema del reale, quale spioncino sulla Calabria vista attraverso il grande schermo e sui titoli internazionali attraverso un ricco programma di incontri e proiezioni nel centro storico di Catanzaro. Alla suggestione dell’area del Porto, si aggiunge la magia del film in sala grazie al Supercinema – ad ingresso gratuito – come location delle sezioni opere prime e seconde di documentari e film internazionali, curate rispettivamente da Antonio Capellupo e Silvia Bizio.
Occhi puntati sulla Calabria
Ad aprire il cartellone sarà il focus Sguardi di Calabria, sabato 27 luglio, alle ore 19.00, con “Kalavria” di Cristina Mantis – alla presenza della regista – il racconto del viaggio di un novello Ulisse in Calabria, un uomo smarrito che ritrova se stesso nel Sud del mondo. Domenica 28 luglio, alle 20.30, Gianluca Gargano presenterà il documentario “In viaggio con lei”: protagonista una ragazza trans alla scoperta del suo io, il ritratto di un mondo femminile che lotta per affermare la propria identità sullo sfondo di una Calabria rurale e bucolica.
Lunedì 29 luglio, alle 18.30, per Sguardi di Calabria, anteprima mondiale al MGFF di “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti, progetto speciale della Calabria Film Commission, dedicato alla tragedia del naufragio dei migranti sulle coste calabresi.
Seguirà “Fuliggine” di Domenico Pisani, cortometraggio che racconta i carbonai e il loro mestiere ancestrale presente ancora oggi in Calabria, e, tra i documentari, “L’avamposto” di Edoardo Morabito, road movie che unisce i temi dell’emergenza climatica, la Foresta Amazzonica e il culto irresistibile dei Pink Floyd.
Giovedì 1 agosto sarà la volta de “Il mare nascosto”, opera prima di Luca Calvetta girata nel reggino, totalmente autofinanziata, con Ascanio Celestino che da voce alla storia di un pellegrinaggio in cerca di risposte sull’umanità e i sud del mondo. Il 2 agosto a chiudere la sezione documentari, “Tutte le cose che restano” di Cinzia Lo Fazio che racconta un luogo magico come lo Studio EL a Cinecittà, fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri.
Le opere prime e seconde di documentari saranno tutte accompagnate dai rispettivi autori e la giuria sarà presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta da una rappresentanza di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e della Consulta Studentesca dell’Ufficio Scolastico Regionale Calabria.
Uno sguardo oltre i confini nazionali
Al Supercinema ci sarà spazio anche per i film del concorso internazionale in lingua originale con sottotitoli in italiano: il 27 luglio, alle ore 21 ,“20.000 specie di api” di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna); il 28 luglio, alle 22.30, “Chien de la casse” di Jean-Baptiste Durand (Francia); il 30 luglio, alle 20.30, “Lazareth”, in anteprima nazionale, di Alec Tibaldi (USA) presente al Festival; il 31 luglio, alle 22.30, “Abang e Adik” di Lay Jin Ong (Malesia); l’1 agosto, alle 22.30, “Inshallah a boy” di Amjad Al Rasheed (Giordania). La giuria sarà presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini e composta dall’attrice Cristina Rambaldi e dal produttore Enzo Sisti.
Gli amici e i dettagli del festival
Il Magna Graecia Film Festival a cui ” Calabria Contatto” farà da amplificatore è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria, brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, in collaborazione con Yes Start Up Calabria e Lilt – Lega Italiana per la lotta contro il cancro.
Il programma del MGFF2024
Scoprite i dettagli sul programma del Mgff2024 cliccando qui e continuate a seguire Calabria Contatto, per godere delle emozioni del Festival ad ingresso gratuito e libero a partire dalle ore 20:00, con inizio previsto alle 21:00.
Articoli Correlati
Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.