Arte contemporanea e tradizioni si incontrano a Tiriolo

0

Il 18 agosto visita guidata alla mostra Ars Artis

Ars Artis Visita Guidata Calabria ContattoGiovedì 18 agosto a Tiriolo, il borgo dei due mari, si svolgerà una visita guidata collegata all’evento espositivo Ars Artis, promosso dall’associazione Calabria Contatto, in collaborazione con il Comune di Tiriolo e la Cooperativa Scherìa.

Il tour guidato condurrà i partecipanti alla scoperta di un luogo davvero speciale: Tiriolo, il borgo dei due mari che, oltre ad una posizione geomorfologica unica che consente di ammirare in contemporanea il due mari che bagnano la Calabria, possiede anche una forte caratterizzazione artigianale legata soprattutto all’arte della tessitura, alla lavorazione del legno e della ceramica.

Attività che affondano le radici in una storia antica. La stessa che ancora si respira tra i vicoli di un centro storico arroccato su un colle e nei gesti ancestrali dei suoi abitanti. La mostra di arte contemporanea dal titolo Ars Artis, che ha come filo conduttore il tema “Natura e paesaggio: sublime bellezza” e che è allestita nelle sale del Polo Museale di Tiriolo, vuole intrecciarsi proprio alle trame della storia e delle radici del luogo per trovare espressione nelle tecniche e nella visione dell’arte contemporanea.

Infatti, i ventuno artisti che espongono le loro opere afferenti al campo delle arti visive, dell’arte tessile, dell’arte digitale e fotografia, utilizzando tecniche diverse, si ispirano tutti al tema
del rapporto tra l’uomo, la natura e l’arte. Un rapporto che ha avuto grande importanza fin dai tempi più antichi, quando proprio la natura offriva gli strumenti che hanno permesso all’uomo di esprimersi attraverso le prime forme di arte e, contestualmente, diveniva oggetto di osservazione e rappresentazione.

Durante la visita guidata si darà spazio anche all’artigianato mediante un’esperienza autentica a contatto con artisti artigiani del luogo che, da generazioni, sono impegnati nella pratica e nel recupero di attività millenarie.

La visita guidata si concluderà con la degustazione di un aperitivo a base di prodotti tipici locali a cura dello staff del Bar Mauro.

Per informazioni e prenotazioni: 339 6574421.
E-mail: info@calabriacontatto.it.

Il Programma della visita guidata Ars Artis di Calabria Contatto

  • Ore 17.45: Ritrovo nel piazzale antistante il Polo Museale di Tiriolo e accoglienza;
  • 18.00: Inizio visita al Polo Museale e all’area archeologica Gianmartino e all’esposizione di arte contemporanea “Ars Artis”;
  • 19.00: Dimostrazione pratica di artigianato;
  • 19.30: Uno sguardo ai siti storico artistici di Piazza Italia: Chiesa della Madonna delle Grazie, Palazzo Alemanni e Monumento di Ulisse;
  • 19.45: Visita al centro storico per ammirare i due mari;
  • 20.30: Aperitivo finale a cura di Bar Mauro.
Stemma Comune Tiriolo Calabria Contatto
Logo Tiriolo Antica Calabria Contatto
Scheria Cooperativa Tiriolo Calabria Contatto

Facebook: https://www.facebook.com/CalabriaContatto;
Facebook di Ars Artis: https://www.facebook.com/ArsArtisAdmin;
Instagram: https://www.instagram.com/calabriacontatto/?hl=it;
Twitter: https://twitter.com/calabriatweet;
Pinterest: https://www.pinterest.it/calabriacontatto/.


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Share.

About Author

Comments are closed.

X