Serata culturale dedicata al poeta Dante Alighieri

0

Al Museo Archeologico nazionale “Laviola” di Amendolara

Una serata culturale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri, quella di sabato 4 gennaio 2020, alle ore 18.30, a Amendolara (Cosenza). Proposta dal Museo archeologico nazionale “Laviola” di Amendolara diretto dalla dottoressa Adele Bonofiglio, afferente al Polo museale della Calabria guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

In particolare saranno rivisitati, a cura della professoressa Giusy Madeo, i personaggi de “Il V° canto” de “Il Purgatorio”.

II Museo Archeologico nazionale di Amendolara, ubicato nella piazza centrale del paese, inaugurato il 21 giugno del 1996, custodisce in particolare reperti atti a informare sulla storia del territorio: dall’Età del Bronzo Finale e dell’Età del ferro (XII-VIII sec. a.C.). Documentano le fasi più antiche delle aree di abitato e di necropoli; corredi tombali (400 ca.) collocabili tra la fine del VIII e la fine del VI sec. a.C., e fino all’età romana (VI sec. d.C. ca.).

Il Museo è fornito di pannelli didattici, fotografici, rilievi e postazione informatica con video sonoro, che illustrano in maniera scientifica e didattica la secolare storia di Amendolara.

L’iniziativa darà infatti la possibilità di rivisitare una delle più importanti figure della nostra letteratura e ammirare, nel contempo, il patrimonio custodito nell’accattivante museo dedicato a Vincenzo Laviola, medico e studioso della storia locale amendolarese.


Serata culturale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri
Museo Archeologico nazionale “Laviola” di Amendolara
Amendolara (Cosenza)
Sabato 4 gennaio 2020 – Ore 18.30

Share.

About Author

Comments are closed.

X