Con una sentita e partecipata manifestazione, si è dunque concluso un lungo percorso che ha visto la partecipazione di circa 150 opere in gara.
Nella prima fase, la giuria costituita da Roberta Cricelli, Valerio De Nardo, Gianluca Pitari, Nunzio Belcaro e Cesare Dornetti, ha selezionato la decina dei finalisti secondo le seguenti categorie di merito: attinenza al tema, originalità del soggetto, intensità del testo e stile del componimento. La decina prescelta è stata poi oggetto di voto popolare online. I vincitori sono stati determinati dalla somma pesata dei due voti, per garantire sia la qualità dei componimenti, sia il gradimento del pubblico.
La serata
L’evento finale di Calabria in Versi 2020 ha avuto un programma ricco e coinvolgente. Particolarmente emozionante il reading delle dieci opere finaliste da parte degli artisti di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù si è inoltre affiancata.
Ad affiancare le opere letterarie, l’esposizione fotografica degli scatti selezionati da Anna Maria Nanci aventi lo stesso tema del Concorso Letterario « Calabria: lo spirito di una terra tra sacro e profano ».
Ha suscitato particolare emozione il racconto delle opere che quest’anno hanno costituito i trofei per i primi tre classificati. Il critico d’arte Mario Verre ha spiegato a una interessata platea, l’opera di Angelo Ventimiglia, al quale l’organizzazione ha tributato un riconoscimento.
I Vincitori di Calabria in Versi 2020
Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2020 è così composto:
Ecco i vincitori
Primo posto: A magarìa, di Doris Bellomusto
Secondo Posto: La sorte delle sirene, di Aldina Mastroianni
Terzo Posto: Crepuscolo, di Francesco Papa
Durante la serata sono stati conferiti dei riconoscimenti a tutti gli autori delle poesie finaliste, presenti alla serata: Felice Foresta, Candida De Marco, Danilo Vallelonga, Francesco Scarcelli, Marco Ciconte.
Appuntamento all’anno prossimo
Il successo di questa edizione di Calabria in Versi 2020 non può che spingere Calabria Contatto a proseguire nell’organizzazione di uno degli eventi culturali di maggior crescita di questi anni.
L’appuntamento è dunque per l’anno prossimo con la terza edizione! Continuate a seguirci sui nostri usuali canali.
Il booklet 2020 a sostegno della Cultura
Come posso sostenere Calabria Contatto?
Per offrire un contributo economico all’Associazione Culturale Calabria Contatto, è inoltre possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario, con le seguenti modalità.
Intestazione: Calabria Contatto
Causale: Donazione Per Associazione no profit
IBAN: IT72A0200859940000105075977
Paese IT
cin/eu 72
cin/it A
abi 02008
cab 59940
numero c/c 000105075977