Calabria in Versi 2021: grande successo dell’evento finale

0

I risultati della Terza Edizione

Ieri, mercoledì 18 agosto, si è conclusa la terza edizione del Concorso Letterario Calabria in Versi nel suggestivo scenario del Polo Museale di Tiriolo Antica (CZ)

Il percorso artistico e di aggregazione di Calabria in Versi ha vissuto ieri un capitolo di eccezionale importanza per qualità e coinvolgimento. Il numerosissimo pubblico convenuto ha segnato il tutto esaurito della platea distribuita dall’organizzazione nel rispetto della vigente normativa di contrasto al Covid.

Le sezioni del Concorso

Il 2021 ha visto per la prima volta l’introduzione di una sezione dedicata ai racconti brevi, affiancata a quella storica avete come protagonista la poesia. Altissima la partecipazione degli autori, con la ricezione di circa 130 opere.

Il tema della Terza Edizione è stato « Calabria: l’essenza errante di una terra ».

La giuria tecnica della sezione “poesia”, composta da Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Aldina Mastroianni (Autrice e pittrice), Gianluca Pitari (Poeta e fondatore della rivista “La Masnada”) e Pasquale Rogato ( Attore della Compagnia del Teatro di MŪ) ha selezionato la decina che è stata successivamente votata attraverso la piattaforma online di Calabria Contatto. La somma pesata dei voti della giuria e delle preferenze popolari ha determinato il punteggio complessivo per ciascuna opera.

Francesco Miniaci Massimiliano Rogato Evento Finale Concorso Letterario Calabria Contatto

Ph Ettore Ruga Francesco Miniaci, Massimiliano Rogato

La giuria tecnica costituita da Salvatore Emilio Corea (Direttore Artistico Edizione Straordinaria Soc.Coop/Scuola di Teatro Enzo Corea), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Felice Foresta (Autore), Tyana Miryam Fasanaro (Autrice) ha invece selezionato le opere vincitrici della sezione “Racconti brevi”.

La serata

Salvatore Emilio Corea Evento Finale Concorso Calabria Contatto

Ph Ettore Ruga: Salvatore Emilio Corea di Edizione Straordinaria – Scuola Teatro Enzo Corea

L’evento conclusivo di Calabria in Versi 2021 è stato ricco di intensità artistica ed emotiva. Prima dell’inizio della serata, il pubblico ha potuto visitare l’esposizione fotografica legata al Concorso Letterario, ospitata all’interno dei locali del Polo Museale di Tiriolo Antica, a cui rivolgiamo un ringraziamento per la disponibilità unitamente all’amministrazione comunale.

Durante lo svolgimento della manifestazione, il pubblico è stato ammaliato dall’interpretazione delle poesie finaliste da parte degli artisti di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù : Salvatore Emilio Corea, Naima Rosi e Annalisa Lamanna.

E poi l’altra grande novità di questa edizione: la musica raffinata del Duo Jazz costituito dal Maestro Francesco Miniaci e Massimiliano Rogato, che ha accompagnato e incantato i convenuti.

Infine, le ultime (non per importanza) delle arti protagoniste di questa meravigliosa serata. Lo scultore Giuseppe Nisticò ha raccontato le opere realizzate insieme a Enrico Carnevale, un abbraccio tra la scultura e la serigrafia, che hanno costituito i trofei per primi tre classificati di ciascuna sezione.

Come consuetudine l’evento finale del concorso è stata la vetrina di presentazione del booklet di Calabria in Versi 2021. Il volume, che raccoglie i migliori componimenti in gara e una raccolta fotografica selezionata da Anna Maria Nanci, è anche una forma di autofinanziamento dell’Associazione Calabria Contatto.

I Vincitori di Calabria in Versi 2021

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2021, sezione Poesia è così composto:

Primo posto: Istruzioni per il viandante, di Federica Nanci;

Secondo Posto: Marina Jonica, di Simone Migliazza;

Terzo Posto: Tra cielo e mare, di Elisabetta Liberatore.

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2021, sezione Racconti Brevi è così composto:

Primo posto: Dove passano i fili, di Samuele Abagnato;

Secondo Posto: L’abito, di Anna Gentile ;

Terzo Posto: La strada giusta in Calabria, di Karl Mirabelli.

Appuntamento all’anno prossimo

Il successo di questa edizione di Calabria in Versi, portata avanti nonostante le enormi difficoltà legate alla pandemia, ci incoraggia a scrivere un nuovo capitolo di questo meraviglioso percorso. Un concorso che è molto più di una competizione letteraria. Una realtà ormai solida nel panorama culturale calabrese.

L’appuntamento è dunque per l’anno prossimo con la quarta edizione!
Continuate a seguirci sui nostri usuali canali.

Articoli Correlati per Calabria in Versi 2021

Calabria in Versi 2021: i podi letterari


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Share.

About Author

Comments are closed.