Calabria in Versi 2022: i risultati definitivi.

0

Grande successo della serata conclusiva al Parco Scolacium

Trofei Premi Premiazione Concorso Letterario 2022 Calabria Contatto

Fonte fotografica: PH A. Parentela

Mercoledì 17 agosto, nella fantastica location del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia (CZ), si è conclusa la IV edizione del Concorso Letterario « Calabria in versi ».

L’edizione 2022 del concorso letterario aperto alle poesie e ai racconti brevi è stata incentrata sul tema: « Calabria, natura e paesaggio: sublime bellezza ».

Il concorso

Sono state oltre 100 le opere regolarmente in gara, distribuite nelle due sezioni del concorso: poesia e racconto breve.

La giuria tecnica della sezione « poesia », composta da Federica Nanci (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2021), Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Teresa Rizzo (Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Vincenzo Montisano (Autore e membro del collettivo “La Masnada”), Simone Migliazza (Autore), Pasquale Rogato (Attore della Compagnia del Teatro di MŪ), ha selezionato la decina di opere finaliste successivamente sottoposte a voto popolare.

Letture Concorso Letterario 2022 Calabria Contatto

Fonte fotografica: PH A. Parentela

La giuria tecnica costituita da  Samuele Abagnato (Autore, vincitore del concorso letterario Calabria in Versi 2021 sezione racconto breve), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Rita Maria Militi (docente e membro della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Marco Angilletti (Autore), Elisa Chiriano (Insegnante, bookstagrammer di @io.recensisco e speaker radiofonica di Radio Ciak) Felice Foresta (Autore), Salvatore Emilio Corea (Direttore Artistico Edizione Straordinaria Soc.Coop/Scuola di Teatro Enzo Corea) ha invece selezionato le opere vincitrici della sezione « Racconti brevi ».

La serata

L’evento conclusivo di Calabria in Versi ha ancora una volta ammaliato il pubblico che si è accorso numeroso, complice la maestosa bellezza della scenografia costituita dai resti del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium.

I versi delle poesie finaliste interpretati dalle artiste di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù – Annalisa Lamanna e Claudia Olivadese – hanno incantato i presenti in un crescendo di emozioni. E ancora la magia del violino di Annamaria Schipani, protagonista degli spazi musicali.

Come consuetudine l’evento finale del concorso è stata la vetrina di presentazione del booklet di Calabria in Versi 2022. Il volume raccoglie i migliori componimenti in gara e una raccolta fotografica selezionata da Anna Maria Nanci in collaborazione con Ettore Ruga dell’Associazione Fotografica Cromatica.

I Vincitori di Calabria in Versi 2022

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2022, sezione Poesia è così composto:

Primo posto: Monte Poro, di Girolamo Cangemi;

Secondo Posto: Calabria, di Marco Ciconte;

Terzo Posto: Il Monte, di Marco Folino.

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2022, sezione Racconti Brevi è così composto:

Primo posto: D’occhi da cuntrura, di Maria Teresa Murgida;

Secondo Posto: Acherenthia: archeologia interiore, di Alessia Lopez; 

Terzo Posto: Il re di Mirto, di Maria Mancino;

Un ringraziamento ai sostenitori

L’Associazione Culturale Calabria Contatto esprime un sincero ringraziamento ai sostenitori di Calabria in Versi 2022: Morfeo – Tecnologie per il riposo, la società Santise Srl e la libreria Ubik Catanzaro. Merita inoltre una menzione di merito Radio CIAK, la radio ufficiale del concorso letterario, che ha seguito Calabria in Versi 2022 fin dai nastri di partenza.

In collaborazione con

Santise Partner Calabria Contatto
Radio Ciak Partner Calabria Contatto
Morfeo Partner Calabria Contatto
Logo Ubik Partner Calabria Contatto

Articoli Correlati per Calabria in Versi 2022

Calabria in Versi 2022: al via la quarta edizione


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Share.

About Author

Comments are closed.

X