Calabria in Versi 2023: un’edizione da ricordare

0

I risultati definitivi della V edizione del concorso

Con il Patrocinio

Logo Regione Calabria
Società Dante Alighieri Calabria Contatto

Lo scorso 18 agosto, all’interno del meraviglioso Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia (CZ), si è conclusa la V edizione del Concorso Letterario « Calabria in versi ».

L’edizione 2023 del concorso letterario aperto alle poesie e ai racconti brevi è stata incentrata sul tema: « Partenza, ritorno, restanza: le sfumature della nostalgia negli orizzonti della Calabria ».

Il concorso

Premi Calabria in Versi 2023 Calabria ContattoL’edizione 2023 di Calabria in Versi ha consolidato il costante percorso di crescita del concorso.

La giuria tecnica della sezione « poesia », composta da Vito Teti (Professore ordinario di Antropologia Culturale e Scrittore), Girolamo Cangemi (Autore, vincitore del concorso letterario Calabria in Versi 2022), Federica Nanci (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2021), Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Teresa Rizzo (Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Simone Migliazza (Autore), Pasquale Rogato (Attore della Compagnia del Teatro di MŪ), ha selezionato la decina di opere finaliste successivamente sottoposte a voto popolare.

Evento Finale 1 Calabria in Versi 2023 Calabria ContattoLa giuria tecnica costituita da Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Rita Maria Militi (docente e membro della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Marco Angilletti (Autore), Elisa Chiriano (Insegnante, bookstagrammer di @io.recensisco e speaker radiofonica di Radio Ciak) Felice Foresta (Autore), Claudia Olivadese (Attrice della Compagnia del Teatro di MŪ) ha invece selezionato le opere vincitrici della sezione « Racconti brevi ».

Prestigiosi riconoscimenti

L’evento culturale rappresenta ormai un appuntamento solido e significativo all’interno del panorama culturale regionale. Ne sono la dimostrazione i riconoscimenti di natura istituzionale e culturale di cui la manifestazione è stata fregiata.

Tra questi, abbiamo particolarmente a cuore il patrocinio morale ricevuto della Società Dante Alighieri, uno dei riferimenti assoluti nella diffusione della lingua e della cultura italiane, oltre a quello del Consiglio regionale della Calabria.

La serata

L’evento conclusivo di Calabria in Versi 2023, complice la meravigliosa bellezza del Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, è stato un grande successo. L’introduzione al tema della V edizione è stata affidata al Prof. Vito Teti, i cui studi hanno ispirato l’argomento proposto agli autori.

I versi delle poesie finaliste interpretati dagli artisti di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù – Claudia Olivadese, Gianpaolo Negro e Gaia Mastria hanno incantato i presenti in un crescendo di emozioni.

Oltre alla poesia, assoluta protagonista dell’evento è stata la musica di Ettore Castagna nella formazione degli Eremìa Trio (insieme a Giuseppe Costa YoSonu e Carmine Torchia).

Booklet Calabria in Versi 2023 Calabria ContattoCome consuetudine l’evento finale del concorso è stata la vetrina di presentazione del booklet di Calabria in Versi 2023. Il volume, oltre a raccogliere i migliori componimenti in gara, per celebrare la V edizione del concorso contiene una selezione di opere create da autrici e autori che si sono distinti in questo primo lustro di vita di Calabria in Versi. Il booklet contiene inoltre un testo introduttivo a cura del Prof. Vito Teti sul tema della nostalgia.

Al termine della serata sono state consegnate le medaglie celebrative dei primi cinque anni di Calabria in versi.

I Vincitori di Calabria in Versi 2023

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2023, sezione Poesia è così composto:

Primo Posto: Ma chi t’arridi?, di Alfredo Panetta;

Secondo Posto: Vecchj, di Angela Maria Cittadino;

Terzo Posto: Domani o forse più tardi, di Griselda Doka.

Il podio del Concorso Letterario Calabria in Versi 2023, sezione Racconti Brevi è così composto:

Primo posto: Figli del vento, di Marinella Ceravolo;

Secondo Posto: Scendi a Natale?, di Paolo Cotrupi; 

Terzo Posto: La pitta ‘nchiusa della signora Maria, di Andrea Compagnucci;

Un ringraziamento ai sostenitori

L’Associazione Culturale Calabria Contatto esprime un sincero ringraziamento alla società Santise Srl, che anche quest’anno non ha fatto mancare il proprio sostegno. Una menzione di merito anche per Radio CIAK, la radio ufficiale del concorso letterario.

Come posso sostenere Calabria Contatto?

Per offrire un contributo economico all’Associazione Culturale Calabria Contatto, è inoltre possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario, con le seguenti modalità, oppure utilizzando il bottone DONAZIONE.

Intestazione: Calabria Contatto
Causale: Donazione Per Associazione no profit
IBAN: IT72A0200859940000105075977

Paese IT
cin/eu 72
cin/it A
abi 02008
cab 59940
numero c/c 000105075977

Articoli Correlati per Calabria in Versi

Calabria in Versi 2023: un’edizione ricca di riconoscimenti


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Share.

About Author

Comments are closed.