Qualcosa si muove attorno alla Torre Cavallara

0

Il comunicato del Comitato degli Amici della Torre Cavallara

Membri Comitato Torre Cavallara Calabria ContattoIn questi ultimi giorni, dopo decenni di immobilismo, si sono susseguite importanti notizie che riguardano la Torre Cavallara.

Prima tra tutte, la comunicazione sul gruppo facebook del Comitato degli Amici della Torre Cavallara da parte della società Medinvest a riguardo della cessione della proprietà. Inoltre abbiamo appreso dalla stampa che nella giornata di ieri è stato organizzato dalla proprietà un evento che vuole rappresentare l’inizio di un nuovo percorso (rispetto a quanto pubblicato, precisiamo di non essere stati tra gli invitati).

In questi giorni il nostro pensiero va al momento in cui dieci associazioni del territorio hanno deciso di unire le proprie forze per un obiettivo comune: ridare dignità a uno dei simboli di Catanzaro. Un luogo importante, ricco di storia e di bellezza. Un luogo sconosciuto, dimenticato, rimosso. È nato così il Comitato degli Amici della Torre Cavallara, che ha animato la scena culturale cittadina in occasione della lunga campagna dei Luoghi del Cuore del FAI 2020.

La Torre Cavallara è un Luogo del Cuore FAI

Un’azione costante di divulgazione ha permesso di far conoscere a molti questo luogo meraviglioso. Una campagna portata avanti senza sosta anche durante i mesi più duri della pandemia. Un’attività che ha permesso di raccogliere 3.919 firme, incoronando la Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI con il numero più alto di voti nella classifica italiana di categoria. Il primo Luogo del Cuore nella storia di Catanzaro.

Un patrimonio di amore e idee condensato nello studio dell’area, nei dibattiti e nelle proposte di valorizzazione condivise e offerte alla città. Ma soprattutto un momento di autentica cooperazione tra cittadini.

Per questi motivi speriamo che la Torre Cavallara possa avere una nuova possibilità e con essa tutto il nostro territorio. Siamo lieti di essere riusciti a guadagnare la targa di Luogo del Cuore, un riconoscimento che mettiamo a disposizione del bene, ma soprattutto di aver dato il nostro contributo alla rinascita della nostra amata torre.

Siamo sicuri di aver fatto il nostro dovere di cittadini e amanti della nostra terra e della nostra storia.

La Torre Cavallara e il territorio tutto, meritano un futuro di rispetto e bellezza nel segno della trasparenza. Il futuro ci mostrerà se avremo imboccato la via maestra.

Articoli Correlati per La Torre Cavallara

Nasce il Comitato per La Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Share.

About Author

Comments are closed.

X