I simboli di Calabria in versi

0

Dal canto dei poeti al booklet: i capisaldi di Calabria in versi.rsi

Scopri gli autori e le autrici inclusi nel booklet 2026

’Calabria in Versi: il sodalizio con Giuseppe Nisticò

Il percorso artistico di Calabria in Versi continua nel segno dell’intersezione tra forme d’arte diverse, rinnovando il sodalizio con il talento catanzarese Giuseppe Nisticò. Il concorso letterario è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale regionale e dal 2022, vanta un suo trofeo definitivo che celebra l’incontro perfetto tra la materia e la parola scritta.

La scultura di Giuseppe Nisticò

Nato a Catanzaro nel 1982, Giuseppe Nisticò si è laureato in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, perfezionando successivamente la propria formazione all’Accademia di Carrara, dove si è specializzato nella lavorazione del marmo e nelle tecniche di fonderia.

Attraverso le sue creazioni, l’artista rivela un linguaggio personale che spazia dalla scultura tradizionale a ogni mezzo plastico e materico. La sua cifra stilistica parte da una rappresentazione plastica figurativa per poi spingersi verso la deformazione, conferendo all’opera una connotazione intima, dal sapore apotropaico, magico e rituale. L’osservatore viene così guidato in un viaggio visivo attraverso la metamorfosi evolutiva della materia.
Nel corso della sua carriera, Nisticò ha preso parte a numerosi eventi nazionali e internazionali. Tra mostre, residenze d’artista e progetti collettivi di rilievo, ricordiamo:

  • Aprile 2015:
    L’Orto di Calipso, Residenza d’Artista (RC)
  • Agosto 2014:
    Pinetum 01 farparte, Villa Gaeta (AR)
  • Marzo 2013:
    Salone di Firenze 2013, Fortezza da Basso
    (espone l’opera “Stupore”)
  • Giugno 2011:
    Colonia Portakalçiçegi Sanat Kolonisi,
    International Plastic Arts (Sapanja, Turchia)
  • Settembre 2011:
    Mostra presso la Galleria Blossom Art Residence Orange di Ankara,
    a cura di Gazanfer Bayram
  • 2006 e 2007:
    Colonia internazionale a Prilep (Repubblica di Macedonia)
    ed esposizione presso la Galleria d’arte “Marko Cepenkov”
  • 2007:
    Stage internazionale di scultura
    “Omaggio a Michelangelo Buonarroti”
    a Fontana Liri (FR)
  • Aprile 2008:
    Collettiva “Concretamente”,
    Palazzo Niccolai, Noto (SR)
  • Agosto 2008:
    Progetto CAM (Campus Archeologico Museale)
    “Il cantiere di argilla”
    e installazione collettiva “Naufraghi”
    al Museo di Selinunte (TP)
  • Settembre 2009:
    Esposizione presso la Torre Civica di Cisternino (BR)

Il canto del poeta : Il Trofeo del Concorso

Il trofeo ufficiale di Calabria in Versi è un’opera d’arte unica nel suo genere, realizzata su piedistallo ligneo e intitolata “Il canto del poeta”.
Attraverso questa creazione, l’artista ha voluto dare respiro e anima alla materia plasmata dalla poesia. La forma della pergamena simboleggia l’animazione umana, rievocando attraverso il pensiero un canto liberatorio e universale. Le sculture-trofeo saranno consegnate durante la serata finale del concorso agli autori che si meriteranno il podio nelle categorie in gara.

La Finale, il Reading e il Booklet Ufficiale 2026

Il grande evento conclusivo di Calabria in Versi 2026 riserverà grandi emozioni al pubblico e ai partecipanti. I dieci componimenti poetici che hanno conquistato la finale saranno protagonisti di un suggestivo reading a cura degli attori di Edizione Straordinaria – Scuola Teatro Enzo Corea
Per valorizzare tutti i talenti che hanno preso parte a questa edizione:

  • I finalisti che non hanno raggiunto il podio riceveranno comunque un attestato ufficiale di partecipazione.
  • Le opere della Sezione B, in ragione della loro natura varia che richiederebbe tempi di lettura più lunghi, non saranno lette sul palco durante la serata; tuttavia, una loro rappresentanza trova prestigioso spazio all’interno del booklet ufficiale.

Come da consueto appuntamento, il booklet ufficiale del concorso raccoglierà una selezione delle migliori opere in gara. La pubblicazione cartacea sarà disponibile esclusivamente durante la finale dell’evento, ed aiuterà a sostenere le attività culturali di Calabria Contatto. 

Elenco dei partecipanti con opere inserite nel Booklet 2026

  • Marco Ciconte
  • Elisabetta Cossari
  • Paola Curia
  • Salvatore Giuseppe di Spena
  • Domenico Favasuli
  • Maria Guerriero
  • Maria Francesca Lucanto
  • Maria Fortunata Latella
  • Renato Marvaso
  • Gemma Messori
  • Maria Teresa Murgida
  • Angelo Notaro
  • Saverio Orlando
  • Maria Francesca Piragine
  • Aurora Posca
  • Ricardo Stocco
  • Ada Giovanna Nicastri
  • Antonio Luca Torchia
  • Tonino Vaan

L’appuntamento per celebrare il valore dell’arte è fissato al 19 agosto 2026, ad accogliervi dalle ore 18:00 lo splendido Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Borgia (CZ) per la rassegna estiva “Venitinda”. 


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.