Calabria di mezzo: il programma di domenica 23 giugno

0

Sprint per questo primo weekend di Festival

Prosegue senza sosta il programma della tappa “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, Migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Ecco cosa succederà domani 23 giugno.

Domani, domenica 23 giugno, le attività in programma si distribuiranno tra Tiriolo e Catanzaro.

Gli eventi della mattina

Virelli Concerto Itaca Calabria ContattoLa domenica mattina sarà dedicata all’olivicultura e alla grande tradizione casearia del territorio di Tiriolo, nell’evento “I suoni e i sapori come fonte di Sapere”. Un percorso esperenziale organizzato dall’Oleificio Torchia in collaborazione con l’Associazione Innesti, alla scoperta di un mondo fatto di rispetto della natura e tradizioni millenarie.

Si assisterà anche alla mungitura e alla tosatura delle pecore, alla produzione del formaggio. Infine, il percorso esperienziale alla scoperta degli oli extra-vergine e la successiva degustazione dei prodotti locali, sarà accompagnata dal suono e dalle storie di Pierluigi Virelli. L’appuntamento è alle 10:30 presso il Bivio Rocca, Frazione di Pratora (Tiriolo). Altre Informazioni

Gli eventi del pomeriggio

La storia e la natura saranno le protagoniste di “Viaggio nel tempo tra resti di storie: la rocca bizantina di Monte Tiriolo e il centro storico”, a Tiriolo dalle ore 15:00. L’escursione, organizzata da Scherìa e Discovering Reventino, sarà un’occasione speciale per godere delle bellezze paesaggistiche e storiche di un territorio unico. Altre Informazioni .

Tiriolo Musica Itaca Calabria ContattoSempre a Tiriolo, dalle 17:00 proseguirà il percorso di “Le radici dell’artigianato: dimostrazioni simultanee di artigiani all’opera”. Questa volta, saranno protagoniste l’arte della ceramica di Squillace, presso il Museo Archeologico, e l’intaglio del legno presso la Sala Manufactum. Altre Informazioni. Dalle 17:00 partirà anche la visita accompagnata al parco archeologico di Gianmartino e al Museo Archeologico, alla scoperta del progetto TirioloAntica. Altre Informazioni.

A Catanzaro, proseguirà l’iniziativa “Sulle Orme della Catanzaro Bizantina”, organizzato da APS CulturAttiva. Sono previsti tour guidati alla scoperta della cultura, della storia e delle tradizioni del centro storico del capoluogo. L’appuntamento è alle ore 17:00 presso Piazza Chiesa del Carmine. Altre Informazioni e prenotazioni

Gli eventi della sera

A conclusione di questa ricca giornata, il Museo Archeologico di Tiriolo ospiterà lo spettacolo “Omaggio alle ninfe – Sonorità archeologiche a Gianmartino”, di Pierluigi Virelli. L’evento, organizzato da Scherìa e Innesti, partirà alle ore 21:30. Per info e prenotazioni

Le mostre attive

Presso il Museo Archeologico di Tiriolo sono ancora visitabili le mostre:

  • “Archeologia, Comunità e restanza” presso il Museo Archeologico
  • “Angelo Ventimiglia. Riletture della civiltà magno greca”

Partecipate, condividete!

Gli eventi previsti per le prossime settimane sono moltissimi. Potete scaricare il programma qui.

Calabria Contatto vi guiderà alla scoperta delle tante attività e dei luoghi coinvolti in questo evento speciale. Continuate a seguirci sul web e sui canali facebook, instagram e twitter.

Inviateci video, foto, impressioni delle vostre esperienze in questi magnifici diciassette giorni per il nostro territorio!

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.