IT.A.CÀ arriva in Calabria

0

Il Festival del Turismo Responsabile nella "Calabria di Mezzo"

Itaca Migranti Viaggiatori Festival Calabria ContattoIT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile, giunto alla sua undicesima edizione, arriva in Calabria dal 21 giugno al 7 luglio 2019.

Una grande occasione per il nostro territorio per misurarsi con un concetto di turismo inteso come viaggio esperienziale, desiderio di conoscenza del mondo, rispetto.
Un turismo che mette al centro le comunità locali, per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile. Questo percorso parte dalla valorizzazione e riscoperta dei territori attraverso visite guidate, escursioni, degustazioni, seminari, mostre, concerti, laboratori e tanta creatività.

Questo è IT.A.CÀ , il primo e unico Festival del turismo responsabile in Italia e in Europa, che si appoggia a una rete di oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali.

Il tema di quest’anno è la restanza, “intesa non come inerzia e passiva rassegnazione, ma come scelta di vita consapevole, presidio attivo del territorio, prendersi cura dei luoghi come beni comuni.”

Calabria di Mezzo 2019

La tappa che coinvolge la nostra regione prende il nome di “Calabria di Mezzo 2019“, perché si sviluppa nel territorio della Calabria centrale.
Sono numerose le realtà associative e imprenditoriali locali che hanno lanciato questa comune sfida della valorizzazione del territorio, coordinate da Scherìa – Comunità Cooperativa di Tiriolo: Artè Cooperativa Sociale, Calabria Contatto, CulturAttiva, Colpo di Coda A.P.S., Discovering Reventino, Edizione Straordinaria Soc.Coop., Innesti, Nido di Seta, Oleificio Torchia, Riserva Regionale Valli Cupe, Riviera e Borghi degli Angeli, SeminaMente e TerreIoniche.

Noi di Calabria Contatto siamo convintamente parte integrante di questo progetto e vi terremo costantemente aggiornati sulle attività di IT.A.CÀ Calabria di Mezzo 2019 tramite una pagina del nostro sito dedicata, oltre ai nostri usuali canali social.

La presentazione del progetto

Si comincia dalla presentazione al pubblico e alla stampa, il prossimo sabato 13 aprile alle ore 17:00, presso il Museo Archeologico di Tiriolo (CZ). In questa occasione verrà presentato il progetto Va’ Sentiero, di cui ci occuperemo in un articolo dedicato.

Mappe e contatti utili

  • Museo Archeologico di Tiriolo (CZ): Via Fratelli Bandiera, 51, 88056 Tiriolo CZ – Tel 0961 990836
Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.