La Magia dei Cristalli: il film

0

Le meraviglie della Calabria attraverso la scoperta dei fari

Fari Interno Lente Orizzonatale Calabria ContattoIn altri articoli, abbiamo già avuto modo di presentare il progetto “I Fari della Calabria – tra natura e archeologia“. Oggi vi raccontiamo la nostra sul documentario “La magia dei cristalli“, di Ivan Comi e Filippo Corrieri.

Questo articolo non vuole essere una recensione, perché non siamo degli esperti cinematografici. Abbiamo avuto modo di guardare il film “La magia dei cristalli” di Ivan Comi e Filippo Corrieri e ne siamo stati rapiti. I fari, come metafora, come simbolo, come elemento di assoluto fascino nell’immaginario dell’uomo. Luci nella notte che indicato i pericoli e i luoghi sicuri, che rappresentano la casa, l’ultima traccia della terra quando si va per mare e il primo segno dell’abbraccio della terra al ritorno.

Il documentario si snoda tra gli undici siti che ospitano i fari attualmente attivi in Calabria. Un viaggio nei luoghi, nella storia, nelle persone legate a queste costruzioni meravigliose. E scoprendo i fari, si riscoprono parti della nostra regione in una visione più profonda e interiore, così anche i luoghi più in vista al grande pubblico appaiono diversi, più affascinanti, con un segno di intimità.

E forse è proprio l’intimità che rende speciale questo racconto, un chiaro segno tracciato dagli autori. Un tratto che però non rimane fine a sè stesso, nè tanto meno si riduce a un esercizio autoreferenziale. E’ un’intimità che fa aprire gli occhi sulla bellezza, per renderla parte di sè attraverso un percorso di conoscenza, che parla alle coscienze, che chiama all’azione. Le immagini degli uomini che lavorano nei fari, le magnifiche vedute aeree, le interviste ai vecchi guardiani dei fari e agli uomini di mare, sono tessere di un mosaico armonioso, profondo e gentile.

Come abbiamo già scritto, questo articolo non vuole essere una recensione, ma il racconto di un’esperienza che auguriamo a tutti di poter vivere.


Come acquistare il libro

In questo articolo sono riportati alcuni appunti di viaggio di Ivan Comi, autore del libro “I Fari della Calabria“, e coautore del documentario “La Magia dei Cristalli“, con Filippo Corrieri. Il testo, oltre a essere distribuito in libreria, è acquistabile in occasione degli eventi e proiezioni. È inoltre possibile ordinarlo online tramite questo link: Ordina il libro

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.