il Morzello,la ricetta originale: arriva la certificazione nazionale

0

Associazione Antica Congrega Tre Colli celebra il traguardo con una conferenza stampa

Registrazione del Marchio Nazionale di Certificazione per la prelibatezza catanzarese

Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.


Morzello Evento Locandina Gastronomia Catanzaro Calabria ContattoIl piatto della tradizione catanzarese ottiene la Registrazione del Marchio Nazionale di Certificazione (Marchio di Impresa)! 

L’annuncio dell’Associazione Antica Congrega Tre Colli

Con il raggiungimento del risultato della Registrazione del Marchio Nazionale di Certificazione (Marchio di Impresa)- precisa l’avv. Francesco Bianco, presidente dellAssociazione Antica Congrega Tre Colli‘   trova compimento uno degli obiettivi principali del triennio 2021-2023 di gestione dell’Associazione Antica Congrega Tre Colli. È un tassello che, accanto agli altri (targa celebrativa apposta in Vico I Piazza Roma nel settembre 2021, Prima Edizione della Scuola di “morzello” dell’ottobre 2022, Seconda Edizione della Scuola di “morzello” del novembre 2023), si pone come un pilastro nell’attività di valorizzazione e promozione del piatto tipico catanzarese.

Il marchio di Certificazione diventa, con tutta evidenza, anche uno strumento di difesa della nostra tipicità gastronomica ultrasecolare, dal momento che il raggiungimento dello stesso ha comportato una fase di studio trasfusa nella redazione di un Regolamento d’Uso, con un articolato che contempla una ricetta da osservare e una procedura di controllo, per gli operatori che volessero “fregiare” il loro prodotto con  suddetto  marchio.

L’evento celebrativo

Per celebrare questo prestigioso riconoscimento è stata indetta una conferenza stampa, moderata dalla conduttrice radiofonica Elisa Chiriano che vedrà intervenire il 5 aprile a partire dalle ore 11.00 nelle sale della  Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia Sala Giunta Via Ippolito Menniti,16 (CZ):

IL DOTT. Pietro Falbo, Presidente Camera di Commercio

l’AVV Francesco Bianco, Presidente Antica Congrega Tre colli

Articoli Correlati

Festival della cipolla rossa: Una “Sagra di qualità”

Condividi.

Autore

Silenziosa osservatrice dalla penna loquace. Classe 1995. Convinta che per raccontare il mondo con spiccata vena poetica occorra conoscerne le dinamiche interne è laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro e studia Metodi e linguaggi del giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina. Collabora con diverse testate giornalistiche del territorio, scrive per necessità emotiva qualcosa che somiglia alla poesia. Ama la sua Calabria, terra di contraddittoria bellezza.

I commenti sono chiusi.