Nasce il Comitato per La Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI

0

Un laboratorio di cooperazione

Luoghi Cuore FAI Torre Cavallara Votazione Calabria Contatto

I luoghi del Cuore FAI – Torre Cavallara

Con immensa gioia ed entusiasmo, annunciamo la costituzione del Comitato degli “Amici della Torre Cavallara di Catanzaro”. Il gruppo nasce con l’obiettivo di proteggere e valorizzare l’importante costruzione del XVII secolo che sorge nell’area Sud della città come Luogo del Cuore FAI.

Come ogni anno, anche nel 2020 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove il Censimento dei Luoghi del Cuore, una grande occasione per mettere in luce il grande patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro Paese.

In un anno difficile come quello che stiamo trascorrendo, questa iniziativa rappresenta un’occasione ancora più importante per il territorio.

Infatti, i luoghi più votati nelle classifiche FAI hanno accesso a una linea di finanziamento legata a progetti di riqualificazione e/o fruizione del sito, oltre all’indiscutibile visibilità che deriva da un’iniziativa così importante a livello nazionale.

Un laboratorio di cooperazione

La Calabria ha storicamente una grande difficoltà nell’organizzare un’azione congiunta nel perseguimento di obiettivi da parte di tutte le componenti delle Amministrazioni e della società civile. Per questo motivo, tranne che in rarissimi casi, i siti della nostra terra sono risultati sempre molto penalizzati da un voto frammentato che non ha permesso di ottenere risultati di rilievo. Nello spirito della mission della nostra Associazione, ci siamo dunque resi promotori di un’opera di aggregazione, un vero e proprio laboratorio di cooperazione.

Il Comitato “Amici della Torre Cavallara” nasce dall’unione d’intenti di numerose associazioni del territorio. Organizzazioni che si occupano di arte, sport, storia, natura, teatro, valorizzazione del territorio, fotografia. Una squadra multiforme per sensibilità e competenze, ma con una visione condivisa della necessità di salvaguardia e sviluppo di un luogo di profonda importanza per il territorio di Catanzaro e del Golfo di Squillace. Un gruppo di lavoro che punta a mettere in campo una campagna di sensibilizzazione che sia da modello per l’intera regione.

I membri del Comitato

Le Associazioni che costituiscono il comitato sono le seguenti:

Calabria Contatto (Coordinatore), Associazione di Promozione Culturale CulturAttiva, Associazione Storica Mirabilia, Associazione di Promozione Sociale Terre Ioniche, Associazione Catanzaro è la mia città, Soc.Coop.Edizione Straordinaria, Associazione Kalabrian H2O, Associazione Fotografica Cromatica, Associazione di Promozione Sociale Linea Jonica.

Il Comitato è aperto al supporto di altre associazioni, enti, singoli cittadini che volessero sostenere la causa. Tra questi, ha già aderito il gruppo fb “Sei di Marina di Catanzaro se…” e altri sono in fase di aggregazione.

Nella sezione dedicata del nostro sito, sarà possibile trovare gli aggiornamenti delle attività. È inoltre attivo il gruppo facebook del Comitato “La Torre Cavallara di Catanzaro – Luogo del Cuore FAI”


Come votare per la Torre Cavallara

Votare per la Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI è semplicissimo. Basta cliccare sul seguente link: bastano pochi secondi!

VOTA ORA!

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.