Nido di Seta

0

I partner di IT.A.CÀ

Nido Di Seta Logo Partner CalabriaLa Cooperativa Agricola Nido di Seta è uno dei tredici partner della tappa “Calabria di Mezzo” di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile, che prenderà vita nella nostra regione dal 21 giugno al 7 luglio 2019.

Nata nel 2014 a San Floro, in provincia di Catanzaro, Nido di Seta è una cooperativa agricola che si occupa di gelsibachicoltura. Costituita da giovani ritornati in Calabria, Nido di Seta opera su 5 ettari di terreno di proprietà comunale che versavano in stato di completo abbandono su cui sono presenti 3.500 piante di gelso.

Un percorso di sviluppo sostenibile

La cooperativa gestisce anche il Museo della Seta di San Floro, che si trova nel centro storico all’interno di un castello del ‘400.

Attraverso il coinvolgimento di una rete di artigiani presenti nel territorio regionale, la cooperativa realizza prodotti pregiati, come stoffe, sciarpe, abiti da sposa, gioielli, calzature. Nel comparto agricolo invece l’azienda è in regime di agricoltura biologica certificata.

Nido di Seta ha come principi guida la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la crescita del territorio e il suo sviluppo sostenibile. Riprendendo l’antica filiera della gelsibachicoltura, i giovani della cooperativa costruiscono giorno per giorno un circuito virtuoso che riesce ad orchestrare artigianato, momenti culturali, artistici e culinari, rendendo San Floro un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale.

Nido di Seta a IT.A.CÀ

Nell’ambito della tappa di IT.A.CÀ Calabria di Mezzo, Nido di Setà sarà protagonista di una giornata esperenziale presso i luoghi delle proprie attività agricole e artigianali. Il programma generale di Calabria di Mezzo può essere consultato nell’apposita sezione.


Contatti Utili

Cooperativa Nido di Seta
Indirizzo: Loc. Chiusi-Murruni – 88021 San Floro (CZ)
E-mail: info@nidodiseta.it
Sito Web: http://www.nidodiseta.it
Telefono: +39 320 8968663

Condividi.

Autore

Lascia un commento

X