“Red Village”. La Calabria in tavola a Catanzaro

0

Colori e sapori unici, come unica è la Calabria

Aprirà i battenti sabato 3 e domenica 4 dicembre prossimi nel centro storico di Catanzaro il “Red Village”.

Nella centralissima piazza Prefettura tutte le eccellenze calabresi faranno conoscere ai catanzaresi e a coloro che raggiungeranno il Capoluogo di Regione prodotti enogastronomici e artigianali made in Calabria. Grazie all’assessorato all’agricoltura della Regione Calabria guidato da Gianluca Gallo e alla partecipazione attiva di tutti i Gal e Flag Calabresi, Catanzaro sarà il cuore della Calabria in tavola.

Un vero e proprio villaggio del buon gusto che, oltre ad animare il bellissimo centro storico catanzarese, si pone come obiettivo di far conoscere ai tanti calabresi prodotti di prima qualità che vengono esportati fuori dai confini regionali. A fare da filo conduttore dell’iniziativa il colore rosso, a cominciare dall’ambientazione, decine di casette di legno colorate con tetti e luci rosse per rimarcare l’identità di un territorio variegato ma ricco, ricchissimo, di giacimenti enogastronomici e prodotti artigianali di alta qualità.

Nel “Red Village” sarà possibile pranzare e cenare grazie ad un’apposita area ristoro, acquistare le eccellenze calabresi ma anche vivere momenti di socializzazione, svago e apprendimento grazie a convegni e master class alla presenza di esperti del settore. Tutte le principali aziende calabresi faranno degustare i pregiati prodotti locali della terra degli Enotri, poi si spazierà dai mari ai monti della Calabria, dai prodotti ittici lavorati e cucinati alla maniera calabrese a quelli dell’entroterra come le patate silane, le castagne del reventino, la cipolla rossa, la nduja, veri e propri ambasciatori della Calabria in tavola.

Così come l’olio extravergine di oliva ottenuto da olive coltivate su tutto il territorio calabrese: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano e Tonda di Strongoli. Tra i tanti oli calabresi si segnalano diverse eccellenza di origine protetta quali l’olio extravergine di oliva Alto Crotonese DOP, l’olio extravergine di oliva Bruzio DOP e l’olio extravergine di oliva Lametia DOP.

Ovviamente in questo vero e proprio festival della cucina calabrese, patrocinato tra gli altri dal Comune e dalla Camera di Commercio di Catanzaro, non potrà mancare il Morzello catanzarese che con il colore rosso del sugo e del peperoncino sarà uno dei protagonisti del Red Village.

A piazza Prefettura si terranno anche spettacoli di cabaret e concerti, convegni e cooking show.

Un’idea che nasce con il desiderio di coinvolgere soprattutto i ragazzi nel pieno sviluppo dell’istruzione per educarli ai sapori della Calabria , stabilendo un profondo senso di appartenenza con il territorio in cui stanno crescendo.

Mentre all’interno della sala principale del palazzo della Provincia di Catanzaro saranno organizzate delle degustazioni guidate di vino e olio di produzione calabrese.

Il “Red Village” sarà questo e tanto altro ancora, con i suoi colori e sapori unici, come unica è la Calabria.


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.