Rosa Spina Ars Artis 2022

0
Ciao, sono la tua Guida virtuale!
Già docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale di Catanzaro, Rosa Spina è artista permanente della Factory Minotauro Fine Art Gallery di Palazzolo Sull’Oglio (Brescia), diretta da Antonio Falbo, alternando il suo lavoro tra lo Studio d’Arte di Catanzaro e quello di Cividale del Friuli. Le opere dell’Artista sono state oggetto di interesse da parte del Maestro del “Nuovo RealismoMimmo Rotella e dal critico Pierre Restany, fino alle più recenti attenzioni del prof. Vittorio Sgarbi.
Rosa Spina, esponente in Italia della corrente d’arte contemporanea di Fiber Art, può essere definita l’Artista della metamorfosi, capace di esprimere la pura emozione mettendo in campo modelli interpretativi, spirituali e mistici, grazie a linguaggi e tecniche molteplici, volte a nuove sperimentazioni.
Ha al suo attivo diverse aggiudicazioni nelle Case d’Aste e un corredo significativo di pubblicazioni, tra cui si citano il recente Libro d’Artista “Il Filo della Discordia” ed il Catalogo della Mostra monografica “Gli impenetrabili intrecci di Rosa Spina tra Mito e Modernità”, a cura di Salvatore e Antonio Falbo, pubblicato dalla casa editrice Mondadori.

Le opere di Rosa Spina

L’Artista Rosa Spina implementa la tecnica del dé-filage, ispirandosi alle antiche tessiture della Magna Grecia, riuscendo a metamorfizzare in un’equilibrata fusione il vecchio e il nuovo, svincolandosi agevolmente da dipendenze e contaminazioni stilistiche con un percorso carico e variegato di idee profondamente sentite e meditate. Gli intrecci di Rosa Spina sono composizioni generate da impianti polimaterici semplici, ridotti all’essenziale; grovigli di fili colorati si intrecciano su tele e strutture modulari; ampie tessiture cromatiche sfibrate, sembrano diffondersi oltre lo spazio fluttuando elegantemente.

L’opera “Drago” è realizzata con la tecnica del défilage su antica tela tessuta con fibra di ginestra, pianta che cresce spontaneamente in Calabria e nelle regioni dell’Italia meridionale. La fibra di ginestra è una fibra naturale e possiede la proprietà di regolare l’umidità dell’ambiente, assorbendola quando è troppa e rilasciandola quando ce n’è poca.

  • Drago, Défilage su antica tela tessuta con fibra di ginestra, cm 64×240.
  • Rete crescente vertiginosa, tecnica mista e dèfilage su tela, cm 185×98.
  • Profumo cromatico, tecnica mista e défilage e ceramica, cm 95×95.

Link: http://www.arterosaspina.com

Stemma Comune Tiriolo Calabria Contatto
Logo Tiriolo Antica Calabria Contatto
Scheria Cooperativa Tiriolo Calabria Contatto

Facebook: https://www.facebook.com/CalabriaContatto;
Facebook di Ars Artis: https://www.facebook.com/ArsArtisAdmin;
Instagram: https://www.instagram.com/calabriacontatto/?hl=it;
Twitter: https://twitter.com/calabriatweet;
Pinterest: https://www.pinterest.it/calabriacontatto/.