Solo Monk: il disco del pianista calabrese, Francesco Miniaci

0

Il 28 Luglio alle ore 18:00 Palazzo De Nobili - CATANZARO

Francesco Miniaci, affermato pianista e docente di Pianoforte Jazz,
arriva a Catanzaro per presentare il suo disco “Solo MonK”.
Il 28 Luglio alle ore 18:00
Palazzo De NobiliCATANZARO

Thelonious Sphere Monk

Thelonious Sphere Monk, speciale fin dalle sue credenziali anagrafiche, è la grande sfinge del jazz moderno, colui che conosce tutte le risposte ma le esprime con un linguaggio comprensibile solo agli iniziati. Sono passati oltre cent’anni dalla sua nascita, eppure continua ad essere uno dei grandi punti di riferimento per chiunque rifletta sulla “sperimentalità” della musica, non solo in ambito jazzistico. Ma non immaginiamo Monk, grande pianista e grande compositore, come un fanatico della ricerca a oltranza; al contrario, egli ha sempre realizzato la musica che gli pareva più “naturale”, senza presunzioni ideologiche. Quando gli chiesero in che direzione stesse andando il jazz, la sua risposta fu «per quel che mi riguarda può anche andare all’inferno».

Il progetto Solo Monk

Solo Monk è un progetto per Piano Solo ideato dal Pianista Francesco Miniaci, in collaborazione con Lamezia Jazz. Il lavoro costato quasi due anni di ricerca e di studio tocca le pagine più “importanti” del compositore Monk, personaggio surrealista ed enigmatico, che ha sempre sconcertato per il suo comportamento e la sua opera, può essere considerato uno dei più grandi compositori del secolo, tra i più originali e rivoluzionari.

Il Piano solo dedicato interamente a Monk è un momento imperdibile di approfondimento, di riflessione sull’arte, ma anche sugli aspetti umani, di un personaggio unico che ci manca tanto. Proviamo a chiudere gli occhi potremo rivederlo, con uno dei suoi cappelli improponibili, balzellare goffamente intorno al pianoforte come un bambino felice di scoprire ciò che sta dietro un suono, un colore, un’idea.

Solo Monk è, uno spaccato musicale con arrangiamenti, pensati e realizzati ad hoc per Piano Solo, che forniscono una visione della sua musica fuori dagli schemi. Il materiale compositivo di Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dal Pianista Miniaci, che trasforma i pattern e i riff originari in opere nuove, mantenendo la linea stilistica ma rendendo l’opera fluida e innovativa.

La domanda che permane nella testa durante la ricerca è: Come suonerebbe Monk nell’era del jazz Moderno?

La visione di un Monk Moderno ma allo stesso tempo di un Monk Traditional, ha fatto sì che la ricerca fosse improntata sulla stesura armonica dei brani, cercando di trovare nuove soluzioni armoniche sulla base tematica originaria, quasi a voler distinguere l’originalità delle composizioni Monkiane, mettendo in risalto il genio melodico e ritmico del compositore, rendendo le composizioni stilisticamente moderne con un pianismo differente da quello del compositore, ma allo stesso tempo mantenendo la freschezza originaria dei brani.

Il percorso di Francesco Miniaci

  • Pianista calabrese, Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia nel 2008 vecchio Ordinamento.
  • Consegue nel 2020 la Laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Musica P.I.Tchaikosky di Nocera Terinese (cz) con il voto di 110 Lode e Mezione Speciale.
  • Ha al suo attivo circa 100 Concerti in Italia e in vari Paesi Italiani e Stranieri.
  • E’ Pianista Stabile della CJO del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
  • Ha partecipato ai Workshop tenuti da Kenny Barron, John Hicks, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, George Cables, Francesco Cafiso.
  • Ha registrato un disco in Piano Solo dedicato alla figura di Thelonious Monk con l’etichetta discografica pugliese Dodici Lune in uscita Febbraio 2021.
  • Per conto di Radio Rai, ha registrato con la CJO feat Francesco Cafiso in occasione del Mediterraneo Festival nel luglio 2020 e nel marzo 2021 al fianco di Javier Girotto.
  • Autore di due testi sulla tecnica per Pianoforte con la casa editrice Utterson S.R.L in uscita a settembre 2020.
  • Ha suonato e collaborato con musicisti della scena jazzistica nazionale: Francesco Cafiso, Simona Molinari, Piero Cusato, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Javier Girotto e tanti altri.
  • Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).

Contatti

Facebook: Miniaci Pianista.
Instagram: Miniaci Pianista.


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.