Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche

0

Giovedì 29 luglio, alla scoperta di un grande centro di cultura, arte, spiritualità

Il 29 luglio si va alla scoperta di un grande centro di cultura, arte, spiritualità con l’Aperitour “Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche”.
Squillace Porta Architettura Calabria Contatto

Foto di Angela Rubino

L’associazione CulturAttiva propone l’iniziativa “Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche”, che è prevista per giovedì 29 luglio ed è basata sulla scoperta di un grande centro di cultura, arte, spiritualità: il borgo di Squillace.

Nato dopo la caduta della colonia romana Scolacium e passato sotto il dominio di vari popoli. Esso mostra ancora le tracce di un passato antico e complesso il cui retaggio si esprime anche mediante l’arte dei suoi maestri ceramisti, le cui splendide creazioni hanno ottenuto il marchio DOC.

L’Aperitour “Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche” partirà da piazza Duomo, dall’imponente Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Sfruttando la suggestione delle ore notturne, condurrà i partecipanti alla riscoperta dell’antico borgo. Tangibili sono i segni delle passate dominazioni che si susseguirono alla guida della cittadina la quale, sul finire del XV secolo fu eretta a principato, passando sotto l’egemonia della potente casata dei Borgia. Antichi portali, abbelliti da stemmi nobiliari testimoniano questi passaggi storici, insieme all’imponente castello edificato dai normanni nel 1044 e poi rimaneggiato nei secoli seguenti.

Il tour include anche la visita ad una delle botteghe dei maestri ceramisti di Squillace, la Decò Art dell’artista Tina Gallo, dove si assisterà dal vivo alla creazione di deliziosi manufatti con l’antica tecnica del graffito. Gli artisti squillacesi praticano da millenni l’arte della ceramica, dando vita a splendide creazioni che hanno ottenuto il marchio DOC. Non mancherà il momento dedicato al gusto, con l’apericena a base di prodotti locali.

L’iniziativa è a numero chiuso e soggetta a prenotazione. Per prenotarsi, basta chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero: 339 6574421.

Il Programma di “Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche”

ORE 18.45: Incontro nel piazzale antistante la Concattedrale;
19.15: Inizio tour e visita alla chiesetta di S. Maria della Pietà o “chiesetta gotica”;
19.30: Visita alla Concattedrale di Santa Maria Assunta;
20.00: Visita al Museo Diocesano;
20.30: Apericena;
21.30: Visita al Castello normanno (dall’esterno);
22.00: Visita alla bottega Deco’ art accolti dall’artista Tina Gallo;
22.30: Conclusione tour e saluti.

Articoli Correlati per “Squillace, una notte nel borgo delle ceramiche”

Tour esperienziale “Squillace, le sue ceramiche, la sua storia”


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.