La Torre Cavallara: il comitato si rinnova

0

Una nuova fase dopo la Campagna FAI

La campagna a sostegno della candidatura della Torre Cavallara a Luogo del cuore FAI ha rappresentato negli scorsi mesi un’esperienza positiva e a tratti inedita per il nostro territorio.

Grazie al lavoro di molti, la Torre Cavallara di Catanzaro è tornata a far parlare di sé e a suscitare l’interesse dell’opinione pubblica.

La sfida della cooperazione

L’intuizione e la voglia di mettersi in gioco di associazioni e cittadini per una causa di comune interesse ha generato un ciclo virtuoso e proattivo. Le associazioni costituitesi in Comitato hanno rappresentato un esempio virtuoso di cooperazione e cura per un bene che sembrava destinato all’oblìo. Il Comitato degli Amici della Torre Cavallara Luogo del cuore FAI è divenuto nel tempo un gruppo di lavoro stabile e affiatato, andando oltre le logiche personalistiche e gli interessi dei singoli.

I risultati del Comitato

Molto è stato fatto in questi mesi, in un costante impegno di divulgazione e sensibilizzazione che ha portato alla ribalta la necessità di salvaguardia di un luogo importante per l’identità di un intero territorio. I numerosi eventi, portati avanti in un periodo di estrema criticità, hanno aggregato e coinvolto molti cittadini. Abbiamo parlato del passato, ragionato sul presente e immaginato un futuro possibile, ma soprattutto abbiamo raccolto quasi 4.000 voti, che ci hanno permesso di raggiungere lo scopo per il quale il Comitato è nato: il riconoscimento della Torre Cavallara Luogo del Cuore del Fondo Ambiente Italiano.

Vogliamo dunque chiudere qui l’esperienza di questo Comitato, con la consapevolezza di aver raggiunto un importante risultato per il nostro territorio. Intendiamo dunque ringraziare tutte le associazioni che hanno camminato insieme lungo il percorso di questi mesi: Associazione di Promozione Culturale CulturAttiva, Associazione Storica Mirabilia, Associazione di Promozione Sociale Terre Ioniche, Associazione Catanzaro è la mia città, Soc.Coop.Edizione Straordinaria, Associazione KalabrianH2O, Associazione Fotografica Cromatica, Mo.d’à Momenti d’Arte APS, Associazione di Promozione Sociale Linea Jonica,Gruppo fb “Sei di Marina di Catanzaro se…”.

Il nuovo Comitato degli Amici della Torre Cavallara

Come è stato più volte annunciato, la fine della Campagna dei Luoghi del Cuore FAI non avrebbe fatto cessare il nostro interesse per la Torre Cavallara. Per questo motivo, un gruppo di associazioni ha deciso di proseguire nell’opera di sensibilizzazione per il recupero di questo importante bene storico.

Nasce così un Comitato rinnovato che intende mantenere alta l’attenzione sulla Torre Cavallara, continuando l’opera di divulgazione e rimanendo sempre a disposizione della comunità e di tutti i soggetti che hanno a cuore il suo futuro.

Il nuovo Comitato è formato da: Associazione Culturale Calabria Contatto, Associazione di Promozione Culturale CulturAttiva, Associazione Catanzaro è la mia città, Soc.Coop.Edizione Straordinaria.

Nelle prossime settimane seguiranno notizie sulle nuove attività previste.

Articoli Correlati

Torre Cavallara candidata a Luogo del Cuore Fai

Nasce il Comitato per La Torre Cavallara Luogo del Cuore FAI


Calabria Contatto è un’Associazione no-profit. Ogni giorno selezioniamo le migliori news e le proponiamo ai nostri lettori in forma totalmente gratuita. Le nostre pagine sono una vetrina a disposizione di chiunque voglia promuovere la cultura, la storia, le tradizioni e le eccellenze di questa splendida ma sottovalutata regione. È un lavoro quotidiano che svolgiamo con passione e dedizione da diversi anni. Se pensi che tutto questo sia utile, se credi che la Calabria abbia bisogno di esser valorizzata, riconosciuta ed apprezzata, aiutaci sostenendo il nostro progetto. Un piccolo contributo manterrà gratuito il nostro sito web e darà voce alla Calabria.

Condividi.

Autore

I commenti sono chiusi.